Circolare n. 200/2020
TEMI: CORONAVIRUS
Milano, 31 marzo 2020
Circolare n. 200/2020
Ai Signori
Sindaci
Assessori al Welfare e alle Finanze
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
OGGETTO: Emergenza Coronavirus 89 - Linee guida Anci Lombardia Ordinanza 658 Dipartimento Protezione Civile con fac simile autocertificazione; note IFEL per la gestione dei contributi e fac simile deliberazioni
Carissimi,
i 400 milioni stanziati dal Governo per i Comuni per sostenere le esigenze alimentari delle fasce più esposte alla grave emergenza che stiamo vivendo, da destinare alle persone e alle famiglie che, a causa del perdurare dell’epidemia, hanno aumentato la loro fragilità o sono diventate fragili, servono per intervenire con urgenza e in attesa di ulteriori misure.
Misure che necessariamente dovranno anche tenere conto della specifica gravità della situazione di molte zone della Lombardia, della indispensabilità di un sostegno finanziario rilevante per i Comuni e che abbiamo chiesto siano previste dal nuovo decreto che si sta preparando.
Nel frattempo è indispensabile far arrivare al più presto e senza complicazioni burocratiche queste risorse del fondo alimentare a chi ne ha bisogno, perché servono e sono importanti ed utili.
Per questo, anche su richiesta di molti amministratori, come ANCI Lombardia abbiamo lavorato ad una griglia di linee guida e ad un fac simile di “dichiarazione sostitutiva per accedere al fondo di solidarietà alimentare” che consegniamo ai Sindaci perché, in piena autonomia, ne possano trarre le indicazioni che riterranno più’ adeguate alle loro realtà.
Altresì, ritenendo di offrire un ulteriore supporto, alleghiamo anche una breve nota con cui ANCI e IFEL intendono contribuire alla più ordinata gestione contabile dei contributi assegnati e alle eventuali donazioni di cui all’articolo 66 del decreto legge n. 18 del 2020, richiamato dall’Ordinanza. La nota è completata con due tracce di deliberazione relative, rispettivamente, al caso di bilancio 2020-2022 già approvato e al caso di esercizio provvisorio. Infine con la medesima finalità di offrire spunti e indicazioni utili, alleghiamo anche un fac simile di atto di indirizzo della Giunta Comunale al quale ovviamente ogni Comune potrà apportare proprie modifiche e integrazioni riferite alle peculiarità e alle scelte locali. Pertanto i file sono opportunamente allegati in formato word.
Cordiali saluti.
Mauro Guerra
Presidente ANCI Lombardia
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
POLITICHE GIOVANILI, SEMPLIFICAZIONE, ELEZIONI, RIGENERAZIONE URBANA, RIFORME, CARTA DI MILANO, BRIVIO, SEAV, PRIVACY