Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 200/2020

Emergenza Coronavirus 89 - Linee guida Anci Lombardia Ord. 658 Dip. Prot. Civ. e fac simile autocertificazione; note IFEL gestione contributi e delib.

31 Marzo 2020

Circolare n. 200/2020

Milano, 31 marzo 2020
Circolare n. 200/2020
Ai Signori
Sindaci
Assessori al Welfare e alle Finanze
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

OGGETTO: Emergenza Coronavirus 89 - Linee guida Anci Lombardia Ordinanza 658 Dipartimento Protezione Civile con fac simile autocertificazione; note IFEL per la gestione dei contributi e fac simile deliberazioni

Carissimi,
i 400 milioni stanziati dal Governo  per i Comuni per sostenere  le esigenze alimentari delle fasce più esposte alla grave emergenza che stiamo vivendo, da destinare alle persone e alle famiglie che, a causa del perdurare dell’epidemia, hanno aumentato la loro fragilità o sono diventate fragili,  servono per intervenire  con urgenza e in attesa di ulteriori misure.
Misure che necessariamente dovranno anche tenere conto della specifica gravità della situazione di molte zone della Lombardia,  della indispensabilità di un sostegno finanziario rilevante per i Comuni e che abbiamo chiesto  siano previste dal nuovo decreto che si sta preparando.
Nel frattempo è indispensabile far arrivare al più presto e senza complicazioni burocratiche  queste risorse del fondo alimentare a chi ne ha bisogno, perché  servono e sono importanti ed utili.
Per questo, anche su richiesta di molti amministratori, come ANCI Lombardia abbiamo lavorato ad una griglia di linee guida e ad un fac simile di “dichiarazione sostitutiva per accedere al fondo di solidarietà alimentare”  che consegniamo ai Sindaci perché, in piena autonomia, ne possano trarre le  indicazioni che riterranno più’ adeguate alle loro realtà.
Altresì, ritenendo di offrire un ulteriore supporto, alleghiamo anche una breve nota con cui ANCI e IFEL intendono contribuire alla più ordinata gestione contabile dei contributi assegnati e alle eventuali donazioni di cui all’articolo 66 del decreto legge n. 18 del 2020, richiamato dall’Ordinanza. La nota è completata con due tracce di deliberazione relative, rispettivamente, al caso di bilancio 2020-2022 già approvato e al caso di esercizio provvisorio. Infine con la medesima finalità di offrire spunti e indicazioni utili, alleghiamo anche un fac simile di atto di indirizzo della Giunta Comunale al quale ovviamente ogni Comune potrà apportare proprie modifiche e integrazioni riferite alle peculiarità e alle scelte locali. Pertanto i file sono opportunamente allegati in formato word.
Cordiali saluti.
Mauro Guerra
Presidente ANCI Lombardia
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale ANCI Lombardia

 

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961