Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 166/2020

Emergenza Coronavirus 56: sospensione tariffe utenze nei Comuni appartenenti all’originaria “zona rossa”

20 Marzo 2020

Circolare n. 166/2020

Milano, 20 marzo 2020
Prot. n. 931/2020
Circolare n. 166/2020
Ai Signori 
SINDACI
Assessori all’Ambiente
Assessori ai Tributi
Comuni di
Bertonico
Casalpusterlengo
Castelgerundo
Castiglione d’Adda
Codogno
Fombio
Maleo
San Fiorano
Somaglia
Terranova dei Passerini
LORO SEDI
Organi di Anci Lombardia

Oggetto: emergenza Coronavirus 56: sospensione tariffe utenze nei Comuni appartenenti all’originaria “zona rossa”

Gentilissimi,
l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha disposto, con propria deliberazione n. 75/2020, la sospensione fino al 30 aprile del pagamento delle tariffe dei servizi idrici, della gestione rifiuti, dell’energia elettrica e del gas a carico delle utenze nei Comuni della originaria “zona rossa”(in provincia di Lodi: Bertonico, Casalpusterlengo, CASTELGERUNDO, Castiglione d’Adda, CODOGNO, FOMBIO, MALEO, SAN FIORANO, SOMAGLIA, TERRANOVA DEI PASSERINI; in provincia di Padova :VÒ).
Il provvedimento interessa i Comuni per la parte riferita al servizio gestione rifiuti qualora abbiano mantenuto a sé la gestione delle tariffe e i rapporti con gli utenti.
La norma precisa che i titolari delle utenze possono decidere comunque di pagare entro le normali scadenze, ma devono darne comunicazione per iscritto o in altro modo documentabile.
Sono altresì sospese fino al 30 aprile anche le azioni per il recupero delle morosità; dopo il periodo di sospensione l’esercente il Comune deve procedere a nuova contestazione dell’inadempimento prima di esperire i rimedi previsti dal regolamento.
I Comuni provvedono a rateizzare gli importi relativi alle fatture e/o agli avvisi di pagamento i cui termini sono stati sospesi, senza applicazione di interessi a carico degli utenti, previa informativa da inviare ai soggetti interessati sui loro diritti come disciplinati dal presente provvedimento.
Anche per la rateizzazione, è fatta salva la facoltà per l’utente, previa apposita richiesta scritta o comunque documentabile, di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata.
ARERA rinvia a eventuale successivo provvedimento l’individuazione di misure volte alla copertura di specifici oneri relativi alla sospensione, nonché la definizione di ulteriori modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi/cartelle di pagamento.
Il testo completo della delibera viene allegato.

Cordiali saluti.
Daniele Davide Barletta
Presidente Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Fabio Binelli
Coordinatore Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961