Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 151/2020

Emergenza Coronavirus 43 – Adesione al progetto ministeriale di solidarietà digitale

17 Marzo 2020

Circolare n. 151/2020

Milano, 17   marzo 2020
Prot. N. 901/2020
Circolare n.  151/2020
Ai Sindaci
Segretari Comunali
Comuni della Lombardia
Organi Anci Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Emergenza Coronavirus 43 – Adesione al progetto ministeriale di solidarietà digitale

Gentilissimi,
il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, nei giorni scorsi ha lanciato un nuovo progetto di “solidarietà digitale”, esteso a tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di aiutare, attraverso l’innovazione, cittadini, pubblica amministrazione, professionisti e aziende a continuare la propria attività e le proprie abitudini di vita, rispettando le disposizioni del Dpcm 9 marzo 2020 che introduce misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2). Anche il nuovo decreto “Cura Italia” contiene semplificazioni in materia di organi collegiali e dovrebbe stabilire la validità di svolgimento di giunte e consigli comunali con i sistemi di videoconferenza. Di questo vi daremo notizia non appena verrà pubblicato il decreto.

Il progetto di solidarietà digitale mette a disposizione alcuni servizi gratuiti che permettono di lavorare da remoto, tra questi: utilizzo di connessione gratuita, utilizzo di piattaforme di smart working avanzate, piattaforme di e-learning e di accesso a servizi pubblici digitali online.

Si tratta di servizi gratuiti per l’emergenza che non comportano alcun impegno od obbligo di rinnovo al termine del periodo dell’offerta. Per consultare i servizi disponibili cliccare sul seguente link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Tutti i dipendenti e gli organi sociali di Anci Lombardia stanno continuando a svolgere il proprio lavoro e l’attività di comunicazione ai Comuni per l’emergenza, in smart working attraverso la piattaforma Cisco Webex, un sistema disponibile gratuitamente grazie al progetto di solidarietà digitale che consente il lavoro da remoto, di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati in modo sicuro.

Cordiali saluti,
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

 

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961