Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 855 /2020

DoteComune 2021

4 Dicembre 2020

Circolare n. 855 /2020

Milano, 4 dicembre  2020
Prot. n. 3706/2020
Circolare n. 855  /2020

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: DoteComune 2021

Gentilissime/i

Con la DGR 30 novembre 2020 - n. XI/3926, pubblicata sul BURL n. 49 del 2 dicembre 2020 (consultabile sul sito www.anci.lombarda.it / Sezione Circolari, in allegato alla presente), è stato approvato lo Schema di protocollo d’intesa tra Regione Lombardia ed ANCI Lombardia per la realizzazione del Programma DoteComune 2021. 
Il protocollo prevede un cofinanziamento da parte della Regione Lombardia pari a 1.000.000 di euro, a copertura dei costi di formazione previsti. 
Il protocollo 2021 è in linea con l’obiettivo di sostenere il reimpiego dei lavoratori in un momento di profonda crisi e trasformazione del mercato del lavoro. In particolare, al fine di rispondere alle nuove esigenze di riqualificazione professionale post COVID-19, nei nuovi tirocini di DoteComune saranno previsti corsi di formazione finalizzati alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso l’innovazione e la digitalizzazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori.
DoteComune è un tirocinio che si svolge all’interno degli uffici comunali ed è indirizzato a cittadini con età uguale o superiore ai 18 anni, disoccupati, percettori di ammortizzatori sociali, percettori di reddito di cittadinanza, residenti o domiciliati in Lombardia. 
A partire da gennaio e per tutto il 2021, ANCI Lombardia pubblicherà una volta al mese gli avvisi di selezione per l’attivazione dei tirocini da svolgersi presso gli uffici degli Enti locali che avranno aderito al servizio. Il Comune può partecipare all’iniziativa cofinanziando l’intervento in misura variabile a seconda della durata del tirocinio. L’esperienza in Comune può avere una durata di 3, 6, 9, o 12 mesi e ai tirocinanti è riconosciuta un’indennità di € 300,00 mensili. Tutti gli aspetti amministrativi (contratto di tirocinio, patto di servizio, pagamenti, cedolini, CU e assicurazione) saranno gestiti da AnciLab, così come la formazione e la certificazione finale delle competenze professionali acquisite.  Il riconoscimento delle competenze professionali acquisite è la chiave di volta per accrescere le possibilità occupazionali. 
Il 68% dei tirocinanti che ha terminato DoteComune negli ultimi due anni ha trovato lavoro nei primi mesi dopo la fine del tirocinio. 
Il 27% dei tirocinanti ha trovato occupazione presso enti che hanno rapporti con il Comune: società partecipate, cooperative di servizi, aziende speciali, consorzi. 
La conoscenza delle opportunità occupazionali offerte dai territori, il contatto diretto con gli operatori socioeconomici presenti a livello locale e la certificazione delle competenze nel rispetto degli standard regionali di riferimento sono le caratteristiche peculiari che generano opportunità utili per un reale accesso al mondo del lavoro. 
Per informazioni sulle modalità e sui costi di attivazione del servizio consultare il sito www.dotecomune.it, scrivere all’indirizzo e-mail info@dotecomune.it o chiamare il numero 02.72629640 e chiedere di Piercarlo Rivolta o Alessandra Mussini.

Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia    

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961