Circolare n. 899/2020
TEMI: TRASPORTI
Milano, 28 dicembre 2020
Prot. n. 3866/2020
Circolare n. 899/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: linee guida ministeriali in materia di sicurezza di ponti e viadotti
Gentilissimi,
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato di aver approvato in via definitiva le “linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” predisposte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel mese di aprile 2020.
Il documento definisce le procedure per procedere al censimento e alla classificazione del rischio sui ponti e viadotti esistenti, alla verifica della loro sicurezza e alla sorveglianza e monitoraggio. Per ponti si intendono le costruzioni aventi luci superiori a 6 m, che permettano di superare depressioni del terreno o ostacoli.
Le linee guida definiscono vari livelli di analisi, a partire dal censimento delle opere di competenza e delle loro caratteristiche (livello 0), per poi descrivere le ispezioni e rilievi da effettuare (livello 1), la determinazione della classe di attenzione (livello 2), le valutazioni preliminari da effettuare in presenza di dissesti (livello 3) e l’esecuzione di valutazioni accurate nei casi più gravi (livello 4); il livello 5 è riservato a ponti di significativa importanza per la rete.
Il livello iniziale deve portare alla compilazione di schede di censimento che formeranno l’Archivio Nazionale delle Opere Pubbliche.
Il testo delle linee guida e i relativi allegati sono scaricabili dalla pagina
https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/mit-approvate-le-linee-guida-per-la-sicurezza-dei-ponti
Cordiali saluti.
Antonio Bobbio Pallavicini
Presidente
Dipartimento Mobilità e Trasporti
Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Mobilità e Trasporti