Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 738/2020

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Anno formativo 20/21

26 Ottobre 2020

Circolare n. 738/2020

TEMI: GIOVANI

Milano, 26 ottobre 2020
Prot. 3260/2020
Circolare n. 738/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Anno formativo 20/21

Gentilissime/i

Sul BURL di venerdì 23 ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto D.U.O. n. 12362 dello scorso 19 ottobre, avente per oggetto “POR-FSE 2014-2020 – Approvazione degli esiti della valutazione dei progetti presentati sull’avviso pubblico per la selezione di progetti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) da realizzare nell’anno formativo 2020/21, approvato con decreto n. 9308/2020”. L’offerta formativa IFTS è caratterizzata da percorsi di specializzazione tecnica superiore post diploma, finalizzati ad un rapido inserimento lavorativo strettamente legato ai fabbisogni territoriali contingenti e a consentire ai soggetti in possesso del Diploma professionale, conseguito in esito ai percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale, di accedere ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore. Spesso le imprese denunciano una “distanza” fra le competenze necessarie e quelle prodotte dalle Scuole e dalle Università ma, per fronteggiare la disoccupazione giovanile e soprattutto la cronica carenza di tecnici specializzati, in Lombardia bisogna conoscere la realtà degli IFTS, una soluzione che dialoga con il mondo produttivo, ancorata alle peculiarità e alle ricchezze del territorio, che si conclude con uno stage obbligatorio.

Il modello funziona: le statistiche dicono che l’83 % degli studenti trova un impiego a fine percorso, con punte anche superiori in determinati settori. In base ai bandi pubblicati da Regione Lombardia negli scorsi mesi sono stati presentati numerosi progetti e, con il Decreto in oggetto, la Regione Lombardia ha approvato gli esiti della valutazione dei progetti presentati, finanziando 72 percorsi. Come noto, ANCI Lombardia sta realizzando, in collaborazione con Regione, il progetto “La Lombardia è dei giovani 2020”, grazie al quale si intendono attivare nei territori azioni ed iniziative finalizzate all’orientamento al lavoro e all’accompagnamento dei giovani nella fase di transizione da scuola a lavoro e da lavoro a lavoro, attraverso i progetti presentati dai seguenti Comuni lombardi:

Albino BG, Bergamo, Casalmaggiore CR, Cernobbio CO, Cinisello Balsamo MI, Cremona, Erba CO, Gallarate VA, Lecco, Milano, Monza, Morbegno SO, Rho MI, San Donato Milanese MI, Siziano PV, Suzzara MN, Usmate Velate MB, Tradate VA, Comunità Montana Valle Trompia BS.

Pertanto, per opportuna conoscenza, si comunica che ANCI Lombardia utilizzerà il banner “La Lombardia è dei giovani 2020”, consultabile sul sito www.anci.lombardia.it , non solo per aggiornare i Comuni in merito alle iniziative attivate dai Comuni suindicati ma anche per fornire opportune informazioni in merito alle iniziative di Regione in materia di IFTS. Si invitano inoltre i Comuni lombardi, che intendessero avviare azioni di orientamento scolastico e professionale, a raccordarsi con i referenti territoriali degli sportelli Informagiovani. In tal modo si eviteranno iniziative episodiche e non coordinate e si potenzierà la rete dei servizi già in funzione che gli Informagiovani assicurano.

In merito è possibile consultare il banner “Consulta Informagiovani Lombardia”, alla voce Composizione Consulta, sempre sul sito di ANCI Lombardia. Inoltre, per avere ulteriori informazioni in merito ai 72 percorsi finanziati da Regione, si invitano i destinatari della presente a contattare gli enti che hanno presentato le proposte finanziate da Regione e a diffondere le opportunità offerte tramite i loro canali. Si precisa infine che Regione Lombardia sta aggiornando il catalogo dell’offerta formativa regionale, con una pagina dedicata alla Formazione Professionale, collegata al portale di Regione. Sarà nostra premura garantire adeguata informazione ai Comuni lombardi.

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961