Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 733/2020

“Giornata per / con i giovani” – Mercoledì 21 ottobre 2020

23 Ottobre 2020

Circolare n. 733/2020

Milano, 23 ottobre 2020
Prot.n. 3245/2020
Circolare n. 733/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: “Giornata per / con i giovani” – Mercoledì 21 ottobre 2020

Gentilissime/i

ANCI Lombardia e Regione Lombardia hanno dedicato un’intera giornata, lo scorso mercoledì 21 ottobre, all’incontro con i territori che si stanno occupando di iniziative e politiche “per” e “con” i giovani.

In mattinata, Regione ha presentato i 19 progetti finanziati con i fondi previsti dal bando del 13 maggio 2020 “La Lombardia è dei giovani 2020”, di cui 18 da realizzare a livello territoriale e 1 a valenza regionale.

I progetti inizieranno nei prossimi giorni e si concluderanno entro il mese di ottobre 2021.

Nel pomeriggio è stata la volta dei 24 territori impegnati nel progetto “La Lombardia è dei giovani” - Edizione 2019, con la presentazione di slide, locandine e video realizzati dai giovani coinvolti, che hanno illustrato anche i loro suggerimenti e proposte, in vista della redazione della Legge regionale Giovani che Regione Lombardia ha messo in cantiere.

I contributi offerti dai giovani sono numerosi e interessanti e saranno senz’altro tenuti in considerazione da ANCI Lombardia nel documento che intende presentare alla Regione nei prossimi giorni, proprio nella prospettiva della Legge regionale.

I giovani lombardi coinvolti sono migliaia e sono oltre 300 i partner dei numerosi Comuni partecipanti, tra Associazioni, Cooperative, Scuole ed altri soggetti.

Invitiamo i Comuni in indirizzo a prendere visione del materiale prodotto dai territori, che è consultabile sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari, nel banner “La Lombardia è dei giovani” già attivo da mesi.

I documenti prodotti contengono spunti e suggerimenti da valutare, proprio nel senso della concretezza degli interventi e dell’efficacia delle misure da adottare.

Inoltre, nel banner “La Lombardia è dei giovani 2020”, recentemente attivato sul sito di ANCI Lombardia, è possibile prendere visione dei 19 progetti presentati per la fase 2, che ha come obiettivi:

- l’orientamento al lavoro e l’accompagnamento dei giovani nella fase di transizione da scuola a lavoro e da lavoro a lavoro;

- la valorizzazione di reti, hub e/o spazi pubblici di aggregazione giovanile, rivitalizzazione delle periferie e degli spazi pubblici, con ricadute dirette sui giovani.

Nei banner vengono sistematicamente inseriti i programmi delle iniziative calendarizzate dalle varie realtà lombarde, in modo che i Comuni interessati possano partecipare e far partecipare i giovani dei loro territori.

In questa fase storica così problematica vorremmo sottolineare come la disponibilità e l’impegno dei giovani siano un fattore importante da apprezzare e valorizzare, che conforta e supporta il mondo delle autonomie locali, che insieme ai giovani è impegnato nella preparazione della fase post COVID-19, in modo che si possano mettere in cantiere interventi e misure utili a valorizzare i giovani, a renderli effettivamente protagonisti della vita delle comunità e a contribuire ad affrontare le problematiche che li riguardano direttamente e per le quali le istituzioni sono impegnate per trovare soluzioni opportune.

Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli Segretario Generale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961