Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 728/2020

29 ottobre - Convegno di presentazione del Progetto formativo FAMI “Gestione delle Migrazioni: formazione delle PA locali”

21 Ottobre 2020

Circolare n. 728/2020

Milano, 21 ottobre 2020
Prot. n. 3220/2020
Circolare n. 728/2020 
Ai Signori
Sindaci
Assessori competenti
Segretari comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: 29 ottobre - Convegno di presentazione del Progetto formativo FAMI “Gestione delle Migrazioni: formazione delle PA locali”

ANCI Lombardia è partner  dell’Università La Sapienza di Roma nella realizzazione del Progetto formativo finanziato dal fondo FAMI “Gestione delle Migrazioni: formazione delle PA locali”.
Il progetto si propone di realizzare un corso di formazione che intende offrire conoscenze finalizzate al potenziamento delle capacità di governance delle migrazioni da parte del sistema pubblico ed è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito della loro attività quotidiana, si confrontano con questioni e tematiche migratorie attraverso la gestione ed erogazione di servizi. In particolare, l’azione formativa affronterà, mediante specifici moduli, le tematiche dell’asilo e accoglienza, l’integrazione e l’antidiscriminazione, la cooperazione internazionale e la gestione delle migrazioni (ad es. il ritorno volontario assistito e la reintegrazione).
Il corso sarà erogato prevalentemente in modalità FAD-Formazione a distanza e modellato alle specificità dei diversi territori coinvolti al fine di migliorare la qualità dei servizi, e prevede l’erogazione di quattro distinti -ma complementari- moduli per un totale di 150 ore complessive ed il riconoscimento di 30 crediti formativi universitari (CFU) unitamente al diploma di corso di perfezionamento. Prevista la possibilità di frequentare uno o più moduli separati (della durata di 40 ore che comunque prevedono il riconoscimento di CFU).
Abbiamo quindi il piacere di invitarVi al convegno online di presentazione del progetto formativo previsto per Giovedì 29 ottobre alle ore 11.00, che sarà fruibile in diretta streaming collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=UsSojs0KOIY&feature=youtu.be
Nel corso del convegno, verranno date tutte le informazioni di dettaglio sull’opportunità formativa, oltre ad offrire un’occasione di approfondimento sulle recenti novità in materia di immigrazione e protezione internazionale.
In allegato Vi trasmettiamo la lettera di invito al convegno e il programma dell’evento.

Cordiali saluti
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di ANCI Lombardia
Anna Meraviglia
Coordinatrice Dipartimento Welfare ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961