Circolare n. 677/2020
Milano, 2 ottobre 2020
Prot. n. 3066/2020
Circolare n. 677/2020
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Olimpiadi Milano - Cortina 2026
Gentilissime/i
come noto, in Regione si è recentemente insediato il nuovo Consiglio delle Autonomie Locali della Lombardia presieduto da Giovanni Rossoni, Sindaco di Offanengo e Presidente del dipartimento Riforme Istituzionali di Anci Lombardia, di cui la scrivente Associazione ha dato notizia con il proprio comunicato dello scorso 10 settembre. Durante la prima seduta dell’ufficio di Presidenza del CAL tenutasi il 30 settembre 2020, il Sindaco di Manerbio, Samuele Alghisi, Presidente della Provincia di Brescia, è stato nominato all’unanimità Vice Presidente.
Nella stessa seduta, Regione Lombardia ha informato che tra i primi adempimenti richiesti al CAL vi sarà l’espressione di un parere in merito al piano delle opere da realizzare in occasione delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026, un evento di grande rilevanza che interesserà già dai prossimi mesi gli enti dei territori lombardi, veneti e non solo. In particolare ieri al Presidente del CAL è stata inviata tutta la documentazione al fine di avviare opportune azioni verso i comuni per raccogliere osservazioni, proposte e contributi. Tali documenti, predisposti in bozza (consultabili sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari), unitamente alle osservazioni raccolte, saranno esaminati dal CAL durante la prossima seduta, calendarizzata con urgenza per Venerdì 9 ottobre 2020.
Mentre ci scusiamo per il tempo limitato a disposizione, invitiamo pertanto le SS.LL. a dare lettura della documentazione messa a disposizione e a fornire all’indirizzo posta@anci.lombardia.it, entro le ore 12.00 di giovedì 8 ottobre 2020, tutti gli elementi utili a permettere al C.A.L. di esprimere il proprio parere. Siamo consapevoli che pochi giorni non possono consentire il necessario approfondimento di tutti gli aspetti relativi al tema in oggetto, ma consideriamo questo sforzo come il primo passo di un percorso che coinvolgerà i territori, per i quali chiederemo forme più adeguate di coinvolgimento, nelle sedi istituzionali e secondo tempi congrui.
Vi ringraziamo per la disponibilità e per la collaborazione.
Cordiali saluti.
Mauro Guerra
Presidente di Anci Lombardia
Allegati
Temi più visti
ANCI LOMBARDIA, ALIMENTAZIONE, DOTECOMUNE, SINDACATI, NIDI GRATIS, SERVIZI PUBBLICI LOCALI, LEVA CIVICA, BAMBINI, INQUINAMENTO