Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 37/19

Nota di lettura Decreto legge semplificazioni

8 Febbraio 2019

Circolare n. 37/19

Milano, 8 febbraio 2019 
Prot. n. 303 /19
Circolare n. 37/19
Ai Signori Sindaci
Agli Assessori
dei Comuni lombardi
Agli Organi di Anci Lombardia

Oggetto: Nota di lettura Decreto legge semplificazioni

Gentilissimi, 
è stata approvata ieri con il voto di fiducia alla Camera, la legge di conversione del DL “semplificazioni”.
Alleghiamo alla presente la nota di lettura del provvedimento elaborata da Anci e Ifel.
L’Anci ha espresso soddisfazione per il recepimento di alcune norme fortemente volute e già oggetto di accordo in Conferenza Stato-Città.
In particolare sono stati ripristinati i 300 milioni del fondo IMU-TASI, con l’aggiunta dei 110 milioni mancanti e la sostanziale abolizione dei vincoli di destinazione. Rimane invece invariata la norma della legge di bilancio per il 2019 sulla dimensione dell’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) che incide negativamente sugli equilibri di parte corrente e la restrizione dell’anticipazione di tesoreria (limite ridotto a 4/12 delle entrate), solo parzialmente mitigata dall’anticipo ai prossimi giorni della prima erogazione del fondo di solidarietà comunale.
Anci valuta come importanti l’istituzione del tavolo tecnico per la ristrutturazione del debito, l’incremento del fondo per la videosorveglianza e la possibilità assicurare un ristoro del 100% per le spese dovute a sentenze conseguenti a calamità naturali, nonché la stabilizzazione dell’utilizzo dei proventi derivanti da alienazioni patrimoniali per l’estinzione anticipata del debito.
Nonostante gli appelli dell’Anci non è stata invece accolta la richiesta di rendere facoltativa, come già previsto per il bilancio consolidato, la contabilità economico-patrimoniale per i Piccoli Comuni.
Infine, è stata solo parzialmente accolta la proposta Anci di eliminare il tetto al salario accessorio dei funzionari intermedi dei Comuni (posizioni organizzative), inaspettatamente limitata ai soli Comuni privi di dirigenza.

Cordiali saluti
Rinaldo Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961