Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare n. 165 /17

S.I.A. – possibilità per i Comuni di derogare ai tempi per la predisposizione dei progetti personalizzati

2 Agosto 2017

Circolare n. 165 /17

Milano, 2 agosto 2017
Prot. n. 5113/17
Circolare n. 165 /17
Ai Sindaci
Agli Assessori e ai Dirigenti al welfare
Agli Organi di Anci Lombardia
Loro sedi

Oggetto: S.I.A. – possibilità per i Comuni di derogare ai tempi per la predisposizione dei progetti personalizzati

Carissimi,
Con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, in attuazione del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, vengono assunti nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, stabilendo le modalità di concessione del SIA nei Comuni interessati dai suddetti eventi sismici. Il testo è attualmente in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento ha però valore per tutti i Comuni, poichè, tenuto conto degli adeguamenti nell’organizzazione dei servizi necessari in vista dell’introduzione del Reddito di Inclusione, all’art. 6 comma 2, concede a tutti i Comuni italiani (non solo a quelli interessati dagli eventi sismici) la facoltà di derogare ai tempi per la predisposizione dei progetti personalizzati di presa in carico, di cui all’art 6 del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 maggio 2016, senza pregiudizio sull’erogazione del beneficio economico. Nel caso ci si avvalga di tale facoltà, il Comune dovrà darne notizia alla Direzione Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali del Ministero, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it .

Resta fermo, ove applicabile, l’obbligo dei Comuni di comunicare l’avvenuta sottoscrizione del progetto personalizzato da parte dei nuclei familiari beneficiari, o la mancata sottoscrizione dello stesso al fine di evitare indebite disposizioni di accredito, laddove il nucleo si sia rifiutato di sottoscrivere il progetto.
Alleghiamo il Decreto Ministeriale e la nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Distinti saluti
Graziano Pirotta
Presidente Dipartimento Welfare Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961