Il Piano Territoriale Regionale rappresenta il principale strumento di supporto all’attività di governance territoriale della Regione ed è stato approvato dal Consiglio regionale con delibera n. 1157 del 18 novembre 2025, entrando successivamente in vigore il 28 gennaio 2026.
Considerata la rilevanza strategica dei contenuti del PTR e le sue ricadute per la pianificazione di area vasta e comunale (Province, Città metropolitana, Enti Parco e Comuni), Regione Lombardia (DG Territorio e Sistemi verdi), in collaborazione con ANCI Lombardia, ha organizzato un tour di presentazione del Piano sul territorio lombardo, costituito da sette eventi informativi ripartiti su base territoriale (provinciale o interprovinciale). Gli eventi si terranno tra la fine di ottobre 2026 e gennaio 2027.
Il tour fa seguito all'evento di presentazione generale del PTR, tenutosi presso la sede di Regione Lombardia il 24 giugno scorso (https://experience.regione.lombardia.it/it/piano-territoriale-regionale-strumenti-e-strategie-per-la-lombardia).
Ciascun incontro rappresenterà un'imperdibile occasione per venire a conoscenza dei contenuti del Piano e del suo processo di attuazione, con particolare riguardo a strumenti, strategie di intervento e ricadute sulla pianificazione locale. Ogni appuntamento offrirà inoltre un prezioso spazio di confronto tra Regione e Comuni, grazie al quale potranno essere a raccogliere le esigenze delle amministrazioni locali e a trattate le maggiori questioni tecnico-operative. È anche previsto un momento di ascolto attivo dei partecipanti, che potranno formulare quesiti, segnalare criticità e condividere proposte operative.
Il valore aggiunto dell'iniziativa è rappresentato dal suo carattere itinerante, che garantirà la presenza fisica dei referenti regionali nelle diverse sedi provinciali.
In attesa di condividere ulteriori aggiornamenti, vi informiamo che:
- la prima tappa del tour si svolgerà giovedì 29 ottobre p.v., alle ore 10:00, in presenza, presso l’Ufficio Territoriale Regionale (UTR) di Bergamo, sito in Via XX Settembre n. 18/A – 24122 Bergamo (BG). I Comuni della provincia di Bergamo sono quindi invitati a partecipare a questo primo appuntamento, utilizzando il seguente link di iscrizione (Bergamo): https://form.jotform.com/262884091324359
- la seconda tappa è prevista per mercoledì 4 novembre p.v., alle ore 10.00, in presenza, presso l’Ufficio Territoriale Regionale (UTR) di Brescia, sito in Via Dalmazia n. 92/94, 25125, Brescia (BS). Si invitano i Comuni della provincia di Brescia a partecipare al secondo appuntamento, utilizzando il seguente link di iscrizione (Brescia): https://form.jotform.com/262923782582366
- Le tappe successive saranno dedicate alle seguenti province: Pavia e Lodi (13 novembre 2026, 10:00-13:30); Cremona e Mantova (20 novembre 2026, 10:00-13.30); Lecco, Monza e Sondrio (2 dicembre 2026, 10:00-13:30); Milano (16 dicembre 2026, 10:00-13:30); Varese e Como (21 gennaio 2026, 10:00-13:30). Le informazioni operative per queste ulteriori tappe verranno trasmesse in seguito.
In allegato i programmi dettagliati delle prime due tappe del tour (Bergamo e Brescia). In entrambi i casi, la registrazione dei partecipanti è prevista per le ore 09:30.
Per informazioni scrivere a sportello@anci.lombardia.it