Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia, ha organizzato il convegno "Atlante della rigenerazione urbana. Strategie e strumenti per il recupero degli spazi e beni pubblici".
L’evento, che si terrà mercoledì 4 giugno 2025 presso l'Auditorium Testori a Milano, propone una riflessione che parte dalle politiche di governo del territorio avviate da Regione Lombardia con le leggi regionali sul contenimento del Consumo di Suolo e a favore della Rigenerazione Urbana (l.r. 31/2014 e l.r. 18/2019), e propone 5 esempi di interventi di recupero e riqualificazione di spazi e immobili pubblici promossi da comuni nel quadro di specifiche misure regionali: il Piano Lombardia (l.r. 9/2020) e i bandi sulla rigenerazione urbana e la valorizzazione dei borghi storici.
Nell’introdurre i casi di successo di rigenerazione di beni comunali, verrà presentato l’Atlante della Rigenerazione Urbana, uno strumento in divenire, promosso da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, per lo studio e la diffusione delle progettualità comunali in materia di valorizzazione e recupero dei beni pubblici.
In chiusura, verrà avviata una riflessione sui percorsi per facilitazione i processi di rigenerazione in un’ottica di crescente efficacia e valenza strategica delle trasformazioni urbane, con particolare attenzione al caso dei beni pubblici da recuperare. Con l’occasione verrà anche affrontato il tema della redigenda legge nazionale sulla rigenerazione urbana e del contributo che gli strumenti normativi regionali possono fornire al dibattito nazionale.
Gli architetti che saranno presenti all’incontro potranno ricevere 3 cfp per la partecipazione a “corsi o seminari organizzati da Enti pubblici di chiara valenza formativa”, da richiedere mediante autocertificazione sulla Piattaforma Nazionale.
Link iscrizione evento
Link per il riconoscimento dei crediti formativi
Allegati
Temi più visti
CONVEGNO, ENZO BIANCO, EMERGENZA, 100 COMUNI CONTRO LE MAFIE, DONNE, BAMBINI, SPORT, LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE, TURISMO