Sarà Montecatini Terme l'8 e 9 febbraio 2024 ad accogliere i giovani amministratori locali provenienti da tutta Italia in occasione della XIII Assemblea nazionale di Anci Giovani.
Il tradizionale appuntamento annuale coinvolge i giovani sindaci, assessori, consiglieri comunali under 36 e rappresentanti del mondo istituzionale in un confronto aperto e partecipato sulle questioni che riguardano da vicino i cittadini, i Comuni e i giovani amministratori.
Qui per iscriversi.
Alla due giorni, che sarà aperta dalla relazione di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, parteciperanno il presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro e il vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella.
Di rilievo la presenza del governo, con i ministri Andrea Abodi (Sport e Giovani), Alessandra Locatelli (Disabilità), Daniela Santanchè (Turismo), Antonio Tajani (Esteri) e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione) e con il sottosegretario all’Agricoltura Patrizio Giacomo La Pietra. Programma in allegato.
Per il presidente dell’Anci Antonio Decaro “l’assemblea di Anci Giovani è un grande momento di speranza e fiducia, in cui centinaia di giovani amministratrici e amministratori mettono in circolo le loro energie e le loro passioni che ogni giorno fanno grandi le comunità che amministrano”. “In questi sette anni da presidente dell’Anci – spiega Decaro - ho sempre ricevuto dalle assemblee come quella di Montecatini la motivazione più forte per il mio impegno. Perché è negli occhi e nelle intelligenze dei giovani che risiede il futuro del nostro Paese. Sono sicuro che anche quest’anno conosceremo tante nuove realtà: progetti, opere, ma anche sogni e ambizioni dei nostri giovani amministratori che hanno scelto di dedicarsi ai propri concittadini. Una comunità che decide di affidarsi a un giovane amministratore o amministratrice – conclude il presidente dell’Anci – è una comunità che fa un investimento sul proprio futuro e noi crediamo che l’Italia dei giovani amministratori sia certo un’Italia più bella”.
In allegato sono disponibili gli Avvisi di selezione per la partecipazione ai laboratori tematici giornalieri previsti a Montecatini Terme. I laboratori riguarderanno la comunicazione nelle amministrazioni pubbliche e i fondi europei per lo sviluppo dei Comuni.
Ulteriori informazioni organizzative e supporto alle iscrizioni contattare la segreteria organizzativa di Ancicomunicare: 06 68009-275/284/290/385, mail: eventi@anci.it.
Scarica la procedura per il rimborso spese di viaggio e/o alloggio
Richiesta di rimborso e dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Per favorire la partecipazione dei giovani Amministratori lombardi, ANCI Lombardia mette a disposizione, in aggiunta al contributo di ANCI nazionale, un contributo integrativo di € 50,00 riservato ai primi 60 Amministratori comunali lombardi under 36 che parteciperanno alla XIII Assemblea nazionale, in base all’ordine cronologico delle iscrizioni (inviare per conoscenza ad ANCI Lombardia data e ora dell’iscrizione, scrivendo alla mail posta@anci.lombardia.it ).