Il progetto Interreg GovernaTI-VA promuove un nuovo webinar dedicato alle "Metodologie e casi di sviluppo territoriale".
L'evento si svolgerà giovedì 14 settembre dalle 16:30 alle 18:30 e offrirà ai partecipanti l'opportunità di apprendere e condividere approcci e metodologie di sviluppo locale all’interno dei territori più svantaggiati.
Lo sviluppo locale sostenibile, soprattutto in queste aree a potenziale inespresso, è un obiettivo fondamentale delle politiche pubbliche sia in Lombardia che nel Cantone Ticino. Attività ordinarie e nuove progettualità coinvolgono infatti amministratori, tecnici, stakeholder e cittadini in azioni spesso frammentate, non sempre in grado di imprimere un cambiamento rilevante e duraturo; altre volte in azioni coordinate e sistemiche con modelli solidi di governance territoriale. Lo scopo del webinar è quello di individuare gli approcci e le metodologie più efficaci nel generare effetti positivi per i territori, mettendo in evidenza le esperienze più significative.
Di seguito, l’elenco dei relatori e degli argomenti che saranno trattati:
• "Metodologie di sviluppo territoriale" - Marzio Della Santa, Sezione Enti Locali del Cantone Ticino
• "Esperienze a confronto":
o “Piani strategici nelle Aree Interne italiane” - Sabrina Lucatelli, Riabitare l’Italia
o “I Masterplan di sviluppo regionale” - Manuel Cereda, Ente Regionale di Sviluppo del Bellinzonese e Valli
o “Piano integrato di sviluppo turistico Valli del Verbano” - Chiara Mezzetti, Politecnico di Milano, e Silvia Milone, Università dell’Insubria di Varese
o “Sviluppo del Basso Mendrisiotto” - Marzio Della Santa, Sezione Enti Locali Cantone Ticino
Il webinar sarà coordinato da Carlo Penati, Anci Lombardia.
Per iscriversi al webinar cliccare su questo link.
Allegati
Temi più visti
CULTURA, IMU, URBANISTICA, MARONI, POLITICHE GIOVANILI, ISEE, BRIVIO, EUROPA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE