Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
18Lug2022

LABORATORIO - Le politiche per le persone fragili e non autosufficienti dopo il Covid (2)

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni - CUP E49D20000010009", Anci Lombardia organizza e propone il Laboratorio “Le politiche per le persone fragili e non autosufficienti dopo il Covid”.

Obiettivi
In linea con gli orientamenti del PNRR, della Riforma del servizio domiciliare e delle indicazioni legate alla Casa della Comunità, appare importante costruire un sistema di conoscenze e di pratiche utile ad integrare il servizio domiciliare comunale all'interno dei nuovi scenari che stanno emergendo.
In particolare il percorso laboratoriale promuoverà:
• la comprensione dei nuovi sviluppi della domiciliarità, con particolare attenzione alla prefigurazione degli scenari possibili;
• la conoscenza degli elementi innovativi presenti nei sistemi territoriali, con specifico riferimento alle Case di Cittadinanza e alle indicazioni che stanno emergendo a livello regionale.

Metodologia
Il percorso si caratterizza per la presenza di una serie di approfondimenti contestuali e specifici sul servizio domiciliare. In questa direzione saranno presentati gli attuali orientamenti, ma inseriti all'interno di una cornice di senso.
Nel percorso saranno presentati specifici casi e si realizzeranno dei momenti laboratoriali utili a sviluppare un confronto tra i partecipanti.

Struttura del percorso formativo
Il percorso sarà articolato in tre incontri strutturati come di seguito
04 luglio dalle h. 09.00 alle h. 13.00 - Presentazione dell'attuale scenario del sistema domiciliare, con specifica attenzione alle indicazioni emergenti dal PNRR.
18 luglio dalle h. 09.00 alle h. 13.00 - Il PNRR e le evoluzioni del sistema domiciliarità territoriale, con particolare attenzione alle sue riforme.
25 luglio dalle h. 09.00 alle h. 13.00 - Presentazione del Decreto Ministeriale 71 e riflessioni sulle Case della Comunità nel contesto lombardo.

Partecipanti
La partecipazione al momento formativo è circoscritta alle Assistenti Sociali dei Comuni, ai Responsabili dei Servizi sociali dei Comuni e ai Responsabili e operatori degli Uffici di Piano. Le disponibilità per la partecipazione al seminario sono limitate. Le domande di iscrizione saranno accettate per ordine di arrivo. I candidati che non potranno partecipare al Laboratorio per il superamento dei limiti alle iscrizioni saranno tempestivamente avvertiti.

Per iscriversi al laboratorio CLICCA QUI.




ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961