Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
AGENDA
16Giu2021

CONVEGNO - I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile

Il tema delle Comunità energetiche sta prendendo sempre più corpo nel riassetto delle politiche energetiche previste in una logica di sostenibilità. Una Comunità energetica è formata da un'aggregazione di cittadini con l'obiettivo di autoprodurre l'energia che consuma: un fenomeno che, oltre a favorire l'emersione di nuove forme di associazione, sviluppa consapevolezza e virtuosità nei consumi.
Una spinta in questa direzione è determinata dalle disposizioni contenute in diverse direttive europee, solo parzialmente già recepite dalla legislazione nazionale e da alcune leggi regionali.
Le amministrazioni comunali, in tale contesto, assumono una pluralità di ruoli. Possono, infatti, qualificare la propria azione sia come utenti e membri della comunità sia come attori fondamentali per la loro propulsione, regolazione e controllo.

Per riflettere, analizzare e proporre modelli di intervento e di comportamento dei Comuni nello sviluppo delle comunità energetiche, Anci Lombardia e AnciLab promuovono il convegno online “I Comuni e le Comunità energetiche: sfida per un futuro sostenibile”.
L’evento si terrà mercoledì 16 giugno dalle ore 9.30 alle 13.30 e considererà non solo il quadro esistente e in via di specificazione delle politiche pubbliche e di regolazione tecnica, ma anche delle esperienze in corso realizzate da numerose amministrazioni comunali.
All’iniziativa prenderanno parte i rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Anci Lombardia, ARERA, RSE e GSE, oltre agli Amministratori locali già impegnati sul tema.

Informazioni e iscrizioni disponibili online: https://www.risorsecomuni.it/it/i-comuni-e-le-comunit-energetiche-sfida-per-un-futuro-sostenibile




ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961