Anci Lombardia associa a sé oltre 1400 Comuni della Regione, li supporta e segue le loro richieste, spesso peculiari rispetto a quelle nazionali e di altre Regioni.
L'Associazione rappresenta i Comuni di fronte alle istituzioni, dimostrando costante attenzione alle problematiche che quotidianamente emergono negli Enti.
Anci Lombardia è una realtà concreta che porta avanti istanze e promuove iniziative e servizi, coinvolgendo i territori in esperienze che fanno sentire tutti i Comuni, dalla grande città al piccolo borgo, parte di un Paese orientato al futuro, allo sviluppo e alla crescita, non solo economica, delle sue comunità, ma anche impegnato a far sì che ogni territorio possa condividere opportunità e sfide.
La forza dell’Associazione risiede nella sua autonomia e nel suo essere in grado di rappresentare tutti i Comuni, infatti, grazie al costante sostegno degli Amministratori locali, l’Associazione si è accreditata quale soggetto autorevole nel confronto politico - istituzionale, in grado di rappresentare la “casa comune” di tutti gli Amministratori lombardi, impegnati, al di là delle appartenenze politiche, a operare per il bene delle comunità locali.