Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE EUROPA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Area riservata
NOTIZIE

sicurezza

Gestione delle emergenze e urgenze in Lombardia - Seminario il 4 ottobre

28 Settembre 2018

programma disponibile online

TEMI: SANITÀ

"La gestione delle emergenze e delle urgenze in Lombardia - Il numero unico: tecnologie ed organizzazione per una security efficace al servizio delle persone" è il seminario che si terrà presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia giovedì 4 ottobre dalle 9 alle 13.

Il numero unico di emergenza 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione Europea. L’uso di un unico numero era già raccomandato nel 1976 ma la decisione di istituire definitivamente un numero unico per tutta l’UE risale al 1991 ed è ora implementato dalla quasi totalità degli Stati membri.
Tutte le telefonate di emergenza confluiscono in un’unica Centrale Unica di risposta CUR NUE 112, qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbai composto, compreso lo stesso 112. Gli operatori della CUR NUE 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione dell’evento di emergenza: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria.

Come funziona il numero unico? Cosa offre? Chi ci lavora? Come si rapporta con gli operatori (sanitari, pubblica sicurezza, vigili del fuoco)? Che ruolo svolgono le tecnologie? Che lezione ne traiamo in materia di sicurezza urbana? Il seminario risponderà a queste domande.
E' possibile registrale la presenza sul sito della FOIM: www.foim.org

 

ANCI Lombardia © 2018  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961