Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Enti locali

Assemblea Anci Lombardia, il dibattito tra i Sindaci

19 Settembre 2016

Il confronto in aula tra gli Amministratori riuniti a Milano

Alla relazione del Presidente Scanagatti è seguito un vivace dibattito tra gli amministratori presenti all'Assemblea annuale di Anci Lombardia, che hanno portato istanze e indicazioni riferite sia al contesto regionale che nazionale.

Uno sguardo rivolto all'appuntamento di Bari è stato quello di Roberto Ferrari, Sindaco di Oggiono, per il quale è necessario puntare sulla "unitarietà della nostra associazione. Nel contesto nazionale, infatti, gli interventi di Anci Lombardia sono incisivi e testimoniano la nostra peculiarità. Pertanto chiedo ai delegati al Congresso di far sentire forte la voce di Anci Lombardia, che rappresenta circa un sesto della popolazione nazionale e, a volte, si è presentata come modello positivo. Dobbiamo quindi farci forti per trovare una posizione unitaria sì, ma che sia anche rappresentativa di una parte di Paese che si caratterizza per la sua capacità e propositiva, e che sia in grado di confrontarsi con qualsiasi Governo nazionale".
Anche Massimo Depaoli, sindaco Pavia, ha tenuto a sottolineare la necessità di unità associativa, e ha fatto poi cenno alla questione migranti, in merito alla quale "sottoscrivo quanto ha espresso questa mattina il Sindaco di Milano in una lettera, evidenziando la necessità di un cambiamento di rotta da parte del Governo".

Sul tema migranti è intervenuto anche il primo cittadino di Stagno Lombardo, Roberto Mariani, dichiarando che oggi "siamo in una fase di grandissima emergenza, non solo dei Comuni lombardi, perchè siamo di fronte a un problema nazionale. Necessariamente va portata avanti un'azione forte, perché tutti i Comuni debbono fare indistintamente la loro parte nella gestione di questa partita". Su questa linea anche il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, che ha chiesto un intervento in tema di immigrazione.

Molto sentita la questione legata al personale comunale, come ha sottolineato il Sindaco di Cornaredo, Yuri Santagostino, per il quale "se va riconosciuto che dallo scorso anno a oggi la battaglia di Anci su patto di stabilità ha portato a un buon risultato", non si può dimenticare che "il problema serio ora è il grande bisogno di personale nei Comuni, affinché a livello locale si possano erogare i servizi e aiutare i cittadini che li richiedono".

Il tema delle risorse umane adeguate a rispondere ai servizi si fa sentire anche in merito al tema della sicurezza dei territori, come ha comunicato l'Assessore di Belgioioso Roberto Zucca, che ha chiesto un "forte impegno di Anci Lombardia in tema di sicurezza, prevenzione del dissesto del territorio e normativa antisismica, perché le risorse a disposizione sono poche, il personale manca e quindi servono finanziamenti".

Parlando di risorse comunali sempre più scarse, è intervenuto Andrea Beretta, Sindaco di Vaprio d'Adda, per il quale il "tema del blocco fiscale è fondamentale perché riguarda la capacità di sostenere i servizi sul lungo periodo".
La questione finanziaria interessa anche Fabio Bottero, primo cittadino di Trezzano sul Naviglio, per il quale "è fondamentale dotare la pubblica amministrazione delle risorse necessarie per operare".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961