Cultura
È partito questa mattina il corso “Culturali Sostenibili – Techlab ESG”, che vuole aiutare la PA a programmare e realizzare attività e progetti culturali riducendo l’impatto ambientale e favorendo la promozione di inclusione e sostenibilità attraverso strumenti innovativi.
Il progetto, finanziato dalla linea promossa da Invitalia e Ministero della Cultura Capacity Building per gli operatori della cultura per gestire la transizione verde e digitale, è promosso da Ecomate, AnciLab, Ancinext, Fondazione La Fenice , Rnb4culture.
Ad aprire i lavori del percorso formativo è intervenuto Alessio Zanzottera, Amministratore Unico di AnciLab, che ha evidenziato come “il tema della sostenibilità è centrale, e non è solo un tema ambientale ma è rivolto alla costruzione delle nostre comunità e quindi è fondamentale declinarlo in differenti aspetti. Oggi lo decliniamo dal punto di vista della cultura, e ogni piccolo passo potrà fare la differenza nell’eco sistema culturale per renderlo più forte, più resiliente, più responsabile. AnciLab questa trasformazione l’ha portata avanti, diventando anche una società benefit, per dire che quanto realizzato non deve avere solo un risvolto economico ma deve anche lasciare qualcosa sul territorio.”
Lucia Merlino di AnciLab ha illustrato come si strutturerà il percorso formativo, che comprende anche il Corso di Perfezionamento in Management per la sostenibilità nell’ecosistema culturale, organizzato dall’Università del Sacro Cuore, che ha preso il via in giornata con l’introduzione a cura del professor Riccardo Torelli.
Temi più visti
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SINDACATI, TRIBUTI, EXPO, OLIMPIADI, BAMBINI, DONNE, ANCI, GIOCO D'AZZARDO