Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ISTRUZIONE

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità del secondo ciclo, Anci Lombardia: Positivo il confronto con tutti gli stakeholder

17 Maggio 2023

La vicepresidente Bernardi interviene alla conferenza stampa di presentazione della DGR relativa agli interventi di assistenza educativa scolastica

Oggi in Regione Lombardia ha avuto luogo la Conferenza stampa di presentazione della DGR relativa agli interventi di assistenza educativa scolastica per gli studenti con disabilità frequentanti le Scuole superiori e i corsi di Formazione Professionale.
Si tratta di un tema che da anni è all’attenzione di ANCI Lombardia, perché i Comuni da tempo segnalano l’insostenibilità della gestione del servizio, per una serie di motivi che sono stati sottoposti al gruppo di lavoro attivato da Regione Lombardia con la partecipazione dei diversi stakeholder, per trovare insieme le possibili soluzioni o, almeno, gli opportuni correttivi.

L’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, ha presentato i contenuti del provvedimento, che comporterà un incremento della dotazione finanziaria messa a disposizione da Regione (+ 12 milioni di euro, rispetto ai 63 dell’anno scolastico 2022/23), con un aumento del 50% dei rimborsi chilometrici che i Comuni riconoscono alle famiglie. Inoltre è stato aumentato il compenso orario degli educatori (da € 21,00 a 23,00), sono state introdotte novità rispetto all’organizzazione del servizio e si sono previsti percorsi di formazione per i diplomati con almeno due anni di esperienza, per venire incontro ai Comuni che non trovano Educatori.
Per ANCI Lombardia era presente la Vicepresidente Federica Bernardi, che ha illustrato il punto di vista dei Comuni, evidenziando la positività del metodo adottato da Regione (il confronto con tutti gli stakeholder) entrando poi nel merito della DGR e analizzando i diversi aspetti del provvedimento.

“Consideriamo questo provvedimento un primo passo, per affrontare e risolvere le criticità segnalate dai Comuni – ha dichiarato Federica Bernardi - L’incremento delle risorse finanziarie è sicuramente una boccata d’ossigeno per i Comuni, che devono affrontare non solo le questioni economiche ma anche quelle del reclutamento degli educatori. La soluzione proposta da Regione per la formazione del personale viene incontro a una criticità importante e riteniamo che alcuni temi vadano anche posti ai livelli di competenza. Consideriamo il tavolo regionale un cantiere aperto e giudichiamo importante il ruolo che Regione potrà offrire anche in sede nazionale”.

Sono poi intervenuti la dr.ssa Luciana Volta, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale; la dr. Campese, per Alleanza delle Cooperative; il dr. Manfredi, Presidente di Ledha, in rappresentanza delle associazioni delle persone con disabilità.
Ha chiuso la conferenza stampa Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, che ha sottolineato come il tema della disabilità sia una priorità per la Giunta regionale e come intenda affrontarlo con un approccio trasversale, d’intesa con le Direzioni regionali interessate (Welfare e Politiche sociali).

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961