Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

MOBILITA'

Mobilità, Presentato il progetto Pollicino: una foto precisa degli spostamenti in città

29 Marzo 2023

Il Presidente Dipartimento Mobilità e Trasporti Anci Lombardia Pallavicini: “sulla mobilità necessari informazioni certe e monitoraggio”

TEMI: TRASPORTI

Lunedì 27 marzo è stato presentato, a Milano, Pollicino un progetto pilota tra i primi in Europa nato dalla collaborazione fra la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, il Ministero dei Trasporti e il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, sperimentato per la prima volta a Bologna. In questa occasione sono stati condivisi i risultati di questa prima sperimentazione, con l’obiettivo di avviare un confronto sull’utilità di poter disporre di dati di mobilità sempre più efficaci e sull’opportunità di replicare quest’esperienza nel prossimo futuro anche in altre città italiane.

Le città sono pronte a programmare la mobilità del futuro sempre più condivisa, elettrica e digitale? Una prima risposta può venire grazie all’app Pollicino che, attraverso un mezzo futuribile come lo smartphone, utilizza una delle più recenti tecniche d’indagine, la Future Mobility Survey che fotografa tutti gli spostamenti in città grazie alla collaborazione dei cittadini che ne consentono la registrazione anonima grazie all’ app installata sul proprio smartphone.

Nel corso della presentazione, per Anci Lombardia è intervenuto Antonio Bobbio Pallavicini, Presidente Dipartimento Mobilità e Trasporti, che ha valutato positivamente il progetto Pollicino. Bobbio Pallavicini ha portato i saluti di Anci Lombardia e del Dipartimento che presiede "che raccoglie le istanze, le difficoltà e la visione dei Comuni sul tema della mobilità su un territorio molto eterogeneo per morfologia, cultura e aspetti sociali ed economici". Il Presidente Bobbio Pallavicini ha fatto alcune considerazioni sul contesto storico che stiamo vivendo, sul ritardo su temi fondamentali quali ambiente, energia e mobilità, che vedono il nostro Paese attuatore di politiche europee e con poca visione sullo sviluppo del Paese, con la conseguenza di lasciare soli i Comuni sul tema strategico della mobilità. Per il Presidente del Dipartimento Mobilità e Trasporti Anci Lombardia intervenire sulle abitudini delle persone è la decisione più complessa che può compiere l'amministratore pubblico, dal momento che “ogni scelta che incide in maniera sostanziale sulle abitudini di moltissime unità di persone è visto con grande timore dalla politica”, un atteggiamento che "riporta il tema della mobilità a un piano locale che invece dovrebbe essere centrale e lanciare il paese in una direzione unica che permetterebbe ai territori di svilupparsi, integrarsi e attualizzarsi. La mobilità può essere definita una scienza e senza un approccio tecnico accademico e scientifico è impossibile assumere determinazioni, necessita quindi di informazioni certe e monitoraggio. Pollicino in questo contesto è uno strumento importante e Anci Lombardia può essere elemento di confronto, promozione ed elaborazione".

Cos’è Pollicino

Pollicino, ha un carattere profondamente innovativo. La partecipazione al progetto richiede di mettere a disposizione i dati sui propri spostamenti e sul mezzo utilizzato, per 7 giorni e 24 ore su 24, che vengono registrati in forma anonima dall’app senza mai essere messi in relazione con i dati sensibili e identificativi del partecipante. Il tracciamento delle persone per almeno 7 giorni consente di cogliere tutti gli spostamenti fatti da un individuo con qualunque modalità, sia quelli brevi che lunghi, quelli svolti durante i giorni lavorativi o feriali, di giorno e di notte e per ogni tipo di motivazione (lavoro, studio, tempo libero etc.). Questo aspetto consente di cogliere come cambi la mobilità degli individui o, per esempio, quelli di una città, non solo in funzione del contesto territoriale ma anche nell’arco del tempo. Si tratta di un vero e proprio salto di qualità rispetto alle indagini questionarie che analizzino solo la mobilità per motivi di lavoro/studio o la mobilità di un giorno medio feriale, così come avviene di norma.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961