Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

MOBILITA' SOSTENIBILE

Mobilità sostenibile, Bobbio Pallavicini: Tema complesso, dimostriamo Che la PA sa andare verso scelte corrette

29 Marzo 2023

Il Presidente del Dipartimento Mobilità e trasporti di Anci Lombardia alla presentazione del Festival della Mobilità Sostenibile

Si è tenuta oggi, mercoledì 29 marzo 2023, nella sede milanese dell'ACI, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione di Eco, il Festival della Mobilità Sostenibile, organizzata da Ludovica Casellati in collaborazione e con il patrocinio di ANCI, che si terrà il 19 e 20 aprile a Padova. La manifestazione ha l’obiettivo di comprendere a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese e di promuovere il confronto tra i principali attori in campo e prevede una serie di iniziative sul tema delle infrastrutture, della mobilità e della logistica. A Padova è attesa la presenza del Ministro dello Sport Andrea Abodi, del Ministro per le Imprese Adolfo Urso e del Ministro per l'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Tra gli ospiti più attesi anche il vicesindaco di Parigi Christophe Najdovski e l'inviato speciale dell'Onu per la sicurezza stradale Jean Todt.

Nel corso della conferenza stampa è intervenuta l'assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per la sua capacità di mettere insieme partner che hanno come obiettivo la sostenibilità. "Per una volta la qualità della vita, della qualità dell’aria, dipendono dalla nostra alleanza e dalla competitività delle aziende italiane, che investono nel cambiamento. La transizione è questo: trasformare i 70 mila posti di lavoro nell’automotive in posti di lavoro nell’economia e nell’industria sostenibile. Abbiamo tecnologia e intelligenza in grado di affrontare questa sfida”.

Per Anci Lombardia è intervenuto il Presidente del Dipartimento Mobilità e trasporti e vicesindaco di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini: "Il tema della mobilità sostenibile è al centro del dibattito pubblico, ma è una questione complessa, che gli amministratori locali affrontano spesso in solitudine: si tratta di agire sulle abitudini dei cittadini, qualcosa di parecchio complicato. Ma è fondamentale tenere il focus sulla coesione sociale. Sui temi di ambiente, spostamenti, servizi, sicurezza energetica ed edilizia siamo troppo spesso costretti ad adeguarci a qualcosa che viene deciso da altri, e intanto siamo ancora indietro nel colmare un gap infrastrutturale importante. Una partita che possiamo vincere efficientando questo Paese e mostrando che la pubblica amministrazione sa andare verso scelte corrette".

Antonella Galdi, Vice Segretario generale ANCI, fa parte del Comitato Scientifico che ha supportato gli organizzatori nell’individuazione delle tematiche da approfondire nel corso del Festival della Mobilità Sostenibile.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961