Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#AnciGiovani2023

Ceruti: Sostenibilità punto di partenza per pianificare tutte le politiche urbane

27 Marzo 2023

La Presidente della Consulta Anci Giovani Lombardia alla XII Assemblea Nazionale Anci Giovani

In occasione della XII Assemblea Nazionale Anci Giovani, a Treviso, ha parlato di sostenibilità la Presidente della Consulta Anci Giovani Lombardia Valentina Ceruti.
"Quando si parla di 'sostenibilità' si pensa soprattutto a quella ‘ambientale’, in realtà l’argomento coinvolge tutti i settori della vita pubblica e deve essere il ‘punto di partenza’ per pianificare tutte le politiche urbane che si spera contribuiscano a migliorare la vita delle comunità”.  Ceruti ha evidenziato come il principio della sostenibilità sia “un tema ampio e molto complesso che va a toccare tanti settori e tanti ambiti d’intervento. Da questo punto di vista bisogna concentrarsi soprattutto su due aspetti peculiari: “la rigenerazione urbana, di come il territorio può essere valorizzato, e quello relativo alla prevenzione al dissesto idrogeologico, al fine di semplificare le procedure soprattutto in emergenza”, ha aggiunto.

Sul tema della sostenibilità e delle comunità energetiche è intervenuto anche il sindaco di Lodi, Andrea Furegato: “Grazie ad un bando promosso dalla Regione Lombardia con il sostegno di Cariplo abbiamo avuto finanziato il progetto ‘Lodi Solare’, un partenariato con il Comune ente capofila, Legambiente e Provincia di Lodi partner e Il Mosaico come Partner no profit. “Vogliamo realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo dell’energia sostenibile, favorendo anche – ha spiegato – l’efficienza, promuovendo l’economia locale, potenziando le relazioni fra reti di persone e istituzioni pubbliche.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961