Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Webinar I Comuni e l’emergenza Pitbull: competenze, problematiche e possibili azioni

13 Marzo 2023

Disponibile la registrazione del webinar

TEMI: AMBIENTE

Si è tenuto venerdì 27 febbraio presso la sede di Anci Lombardia il webinar "I Comuni e l’emergenza Pitbull: competenze, problematiche e possibili azioni". Un incontro molto partecipato che ha affrontato un fenomeno, quello di abbandono di cani della razza Pitbull terrier e simili (molossoidi), che sta registrando numeri sempre più preoccupanti in tutto il territorio regionale, a causa di rinuncia volontaria da parte dei proprietari o di assenza forzata degli stessi, generando  gravi problemi di sovraffollamento delle strutture comunali o convenzionate, con aumento dei costi di mantenimento degli animali a carico dei Comuni, problemi di gestione all’interno dei canili e difficoltà nella ricollocazione degli animali.

Ha introdotto i lavori Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Ambiente ANCI Lombardia. In apertura del webinar, è intervenuta Elisa Cezza, Rappresentante ANCI Consulta Regionale Tutela Animali d'Affezione e prevenzione del Randagismo, che ha fatto il punto sulla razza dei Terrier di tipo Bull e le competenze dei Comuni; Fabio Maffioletti, ATS Città Metropolitana di Milano, Diego Perego, ATS Brianza e Roberta Vitali, ATS Brescia hanno disegnato la situazione sul territorio. Maurizio Barberis di ATS Città Metropolitana di Milano ha spiegato i principali incidenti causati da razze potenzialmente pericolose. Nicola Mascoli di ATS Città Metropolitana di Milano, si è soffermato sulle condizione dei Pitbull e similari nei canili. Ha chiuso i lavori Paola Fossati dell'Università degli Studi di Milano - Ufficio del Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano, che ha fatto il punto sulla legislazione in Italia e nei paesi europei e le possibilità regolatorie dei Comuni

I comuni che hanno partecipato al webinar hanno avuto la possibilità di porre delle domande tramite chat alle quali hanno risposto gli esperti. 

In allegato pubblichiamo le slide presentate, sotto alcune interviste agli esperti intervenuti.

A questo link è possibile rivedere la registrazione dell'evento

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961