Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SOCIALE

Laboratorio "Toolkit copragrammazione e coprogettazione"

1 Febbraio 2023

Primo appuntamento il prossimo 14 febbraio

TEMI: WELFARE

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni -  CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio “Toolkit co-programmazione & Co-progettazione”.

Dopo la Riforma del Terzo Settore e con la sentenza 131/2020 (LINEE GUIDA SUL RAPPORTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI DEL. TERZO SETTORE NEGLI ARTT. 55-57 DEL D.LGS. N.117/2017) è stato sempre più rilanciato l’istituto della COPROGRAMMAZIONE e della COPROGETTAZIONE per la diffusione del welfare di comunità e collaborativo.

In questi anni sono stati sviluppati degli strumenti di carattere burocratico-amministrativi e delle linee guida utili a sviluppare processi di co-progettazione e co-programmazione. Poco però si è riflettuto e sperimentato, invece, in relazione ai processi di accompagnamento che portano alla definizione della progettazione definitiva del servizio. Poca attenzione è stata posta, infatti, alla dimensione metodologica.

L’esperienza di questi anni sta insegnando come nei processi di co-programmazione e di co-progettazione sia sempre più importante riuscire a costruire contesti che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni. È necessario, quando possibile, raccogliere il punto di vista dei fruitori dei servizi, in modo da poter migliorare l’erogazione delle attività.

Sono molti gli strumenti collaborativi che possono essere utilizzati all'interno dei processi di co-programmazione e co-progettazione per facilitare la comunicazione e la cooperazione tra la Pubblica Amministrazione, i soggetti del Terzo Settore ed eventuali stakeholder.

Il percorso prevedrà l’approfondimento e la sperimentazione di una serie di strumenti che potranno essere utilizzati dalle operatrici e dagli operatori che vorranno avviare percorsi di co-progettazione e co-programmazione.

In questa direzione vuole trasferire una serie di competenze utili a definire un percorso di co-progettazione e co-programmazione oltre che un framework di progettazione, che aumenti la capacità di scambiare valore tra i diversi soggetti coinvolti.

In tutte le giornate, attraverso case history, saranno sperimentati degli strumenti e riconnessi al paradigma collaborativo. Le attività saranno realizzate in plenaria e/o in piccolo gruppo.

Sarà presentato anche l’utilizzo dei principali kit di visualizzazione on-line.
Considerato il taglio laboratoriale appare importante accedere da un personal computer dotato di videocamera e microfono.

Obiettivi del Laboratorio

  1. Sviluppare conoscenze legate al paradigma collaborativo;
  2. Aumentare le conoscenze necessarie per costruire un contesto collaborativo e funzionale a generare processi di co-progettazione e co-programmazione;
  3. Sperimentare alcuni strumenti partecipativi che possono essere utilizzati alla co-programmazione e co-progettazione;
  4. Definire un processo di progettazione orientato al bene comune.

Struttura del percorso formativo

Il percorso sarà articolato in 4 incontri:

Date e orario

Contenuti

14 febbraio dalle h. 10.00 alle h. 13.00

Presentazione delle modalità di progettazioni del processo di lavoro.
La costruzione del tavolo di co-progettazione e dell’oggetto di lavoro.

Presentazione degli strumenti di definizione del contesto e analisi delle problematiche.

21 febbraio dalle h. 10.00 alle h. 13.00

Approfondimento delle modalità di lavoro funzionali al coinvolgimento dei diversi stakeholder e alla definizione della proposta progettuale a seguito del processo di co-progettazione e/o co-programmazione.

28 febbraio dalle h. 10.00 alle h. 13.00

Sviluppo della Teoria del Cambiamento funzionale alla costruzione della proposta progettuale e del sistema di valutazione.

07 marzo dalle h. 10.00 alle h. 13.00

Implementazione del sistema di comunicazione e rendicontazione sociale delle attività, in un’ottica di comunità.

Conduzione del Laboratorio:

  • Nicola Basile, esperto nei processi partecipativi e collaborativi.

Partecipanti

La partecipazione al momento formativo è circoscritta alle Assistenti Sociali dei Comuni, ai Responsabili dei Servizi sociali dei Comuni e ai Responsabili e operatori degli Uffici di Piano.
Le disponibilità per la partecipazione al seminario sono limitate. 
Le domande di iscrizione saranno accettate per ordine di arrivo.
I candidati che non potranno partecipare al Laboratorio per il superamento dei limiti alle iscrizioni saranno tempestivamente avvertiti.

Per iscriversi al laboratorio  CLICCA QUI:

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961