Politiche giovanili
TEMI: ANCIPOLITICHE GIOVANILI
Si è svolto giovedì 16 novembre l’incontro on line di lancio della Community ANCI Next Gen organizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili, in collaborazione con Anci Comunicare.
Forte del know how e delle competenze sviluppate negli anni, Anci ha avviato il Centro di competenze sulle politiche giovanili a impatto locale, con i due strumenti dell’Osservatorio e della Community ANCI NextGen. ANCI NextGen è un progetto che intende dar vita a una Community permanente per attori, operatori e stakeholders delle Politiche Giovanili a impatto locale. Un luogo in cui condividere stabilmente strategie, buone pratiche, relazioni e competenze per realizzare progettualità e investimenti indirizzati alla popolazione giovanile delle comunità locali, sempre più efficaci e innovativi.
Ad aprire i lavori è stato il vice segretario generale dell’Anci, Antonella Galdi che ha illustrato le finalità della community che ha l’obiettivo di “creare un nuovo luogo per immaginare e progettare assieme azioni in favore dei nostri giovani attraverso un metodo partecipativo e collaborativo. Ci rivolgiamo ai circa 10 milioni giovani tra i 18 e 35 anni. L’ iniziativa nasce nell’ambito di una collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili della Presidenza del Consiglio che ha sposato insieme a noi questo nuovo modo di lavorare”.
Ad illustrare nel dettaglio il funzionamento della community, che si basa sulla condivisione di pratiche, sono stati Mauro Savini responsabile Dipartimento Innovazione, transizione digitale e giovani Anci e Simona Elmo, responsabile ufficio politiche giovanili di Anci che ha annunciato il tema del primo incontro online che si terrà a dicembre focalizzato sullo stato dell’arte delle politiche giovanili in Italia e il ruolo dei Comuni. A prendere parte ai lavori, tra gli altri, anche il dirigente del Dipartimento delle politiche giovanili, Angelo Trovato Spanò che ha confermato la collaborazione con Anci.
A breve saranno disponibili i materiali e la registrazione del webinar.
Temi più visti
SOSTENIBILITA', PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, LEVA CIVICA, RETECOMUNI, PRESIDENTE ANCI LOMBARDIA, TRIBUTI, REI, AUTONOMIA REGIONALE, TURISMO