Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Redazione dei PEBA: webinar mercoledì 21 settembre

7 Settembre 2022

Programma e informazioni disponibili online

Progettare senza barriere significa adottare un approccio che, superando il binomio barriera/disabilità, consideri la diversità degli individui sin dall’origine del progetto, prendendo in considerazione le specifiche esigenze di tutti gli utilizzatori.
Il legislatore nazionale ha introdotto, sin dal 1986, l’obbligo di dotarsi di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), senza fornire indicazioni specifiche per la sua redazione.
Regione Lombardia, nel dicembre 2021, ha inteso contribuire al rilancio dei PEBA come strumenti di pianificazione pubblicando le Linee Guida regionali. Per consentire a tutti i Comuni di attuare azioni volte all’accessibilità, Regione Lombardia eroga finanziamenti attraverso bandi a cui si può partecipare previo caricamento del PEBA sul Registro Regionale Telematico.

Al fine di presentare alcune buone prassi di realizzazione da parte dei Comuni e fornire informazioni per la partecipazione ai prossimi bandi, ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Polis Lombardia promuovono il webinar "La redazione dei PEBA dei Comuni: strumenti ed esempi per una città accessibile" che si terrà mercoledì 21 settembre alle ore 16.00.
L'iniziativa è destinata a Sindaci e Amministratori Comunali lombardi, Dirigenti e Funzionari dei Comuni, professionisti tecnici.
L’evento si svolgerà on line, per partecipare occorre registrarsi su www.risorsecomuni.it. Per informazioni: formazione@ancilab.it

Il webinar è patrocinato dall'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano e sarà possibile acquisire i CFP in autocertificazione e caricarli sulla piattaforma nazionale Formazione (Portale dei Servizi) in maniera autonoma dagli interessati, a fronte della richiesta di rilascio da parte di PoliS-Lombardia dell'attestato di partecipazione.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961