Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCI

Comitato delle Regioni – Bianco presidente Civex: “Difendere la democrazia, impegno su ricostruzione Ucraina”

28 Settembre 2022

Il presidente del Cn Anci ha iniziato oggi il mandato di presidente della Commissione Affari istituzionali ed esterni del Comitato delle Regioni

TEMI: ANCI

“Tenere viva la prospettiva locale e regionale nella Conferenza sul futuro dell'Europa, anche in vista della possibile Convenzione richiesta dal Parlamento Europeo; investire nella salvaguardia della democrazia, coinvolgendo i giovani nei processi democratici, anche in preparazione delle Europee 2024; continuare l’impegno per una cooperazione significativa con i partner del nostro Paese e sostenere l'Ucraina sulla via della ricostruzione”. Sono gli impegni centrali indicati da Enzo Bianco, presidente del consiglio nazionale Anci, nel discorso di inizio mandato come presidente (eletto all’unanimità, primo italiano dopo tanti anni) della Commissione Affari istituzionali ed esterni (Civex) presso il Comitato delle Regioni.

Sull’emergenza Ucraina, Bianco ha ricordato “il lavoro a sostegno delle città ucraine, dei rifugiati, ma anche dei bambini” e ha invitato a sviluppare l’attività dell'Alleanza delle città e delle regioni per la ricostruzione del paese”.

Ancora, il panorama migratorio in Europa sconvolto dagli avvenimenti degli ultimi mesi. “Le nostre città e regioni hanno accolto milioni di rifugiati ucraini e hanno dato una grandissima e quasi inedita prova di solidarietà”, ha sottolineato. “Questo mi fa sperare in un progresso della riforma del sistema europeo di migrazione e asilo, e anche che questa solidarietà e questa efficienza possano essere applicate a tutti i rifugiati, anche a quelli che giungono dalle rotte mediterranee e balcaniche”, ha osservato Bianco. Che ha concluso con un auspicio: “Dobbiamo attenuare il rischio che i cittadini vedano prevalere nella Unione il profilo freddo, egoistico, lontano, burocratico. La nostra missione è far sentire alle nostre comunità che c’è anche la nostra Ue, quella dei cittadini”.

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961