Comuni
"Con soddisfazione salutiamo l'approvazione da parte del Ministero dell'Interno e del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie del decreto che stabilisce lo scorrimento della graduatoria per l'erogazione dei contributi per progetti di rigenerazione urbana, una misura che Anci Lombardia ha più volte sollecitato.
Per i Comuni lombardi si tratta di poter contare su quasi 270 milioni di euro di risorse, che andranno a finanziare 193 opere nella nostra regione, a fronte delle 554 opere finanziate a livello nazionale con 900 milioni di euro.
L’intervento risponde all'esigenza di una più equa distribuzione territoriale delle risorse già assegnate che aveva fortemente penalizzato anche i Comuni della Lombardia. In questo modo sono 56 i Comuni lombardi destinatari di contributi, su 146 centri del nord, che potranno così attuare progetti per ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale.
L'importante risultato è anche frutto del lavoro di sensibilizzazione che Anci ha portato avanti in questi mesi con il supporto delle Anci regionali, compresa quella lombarda, e il coinvolgimento di moltissimi Amministratori locali."
Questa la dichiarazione del Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, in merito alla adozione del decreto datato 4 aprile 2022 con il quale si procede allo scorrimento della graduatoria e alla erogazione dei contributi pari a euro 900.861.965,41 per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, previsti dall'art.1, comma 42, della legge n.160/2019.
Online è disponibile il comunicato del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie.
Temi più visti
SERVIZI SOCIALI, RICERCHE, LEGALITÀ, TPL, CONSUMO DI SUOLO, ISEE, CAL, MALTEMPO, SIA