Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

WELFARE

Minori non accompagnati, Lamorgese: "Avviare nuovo piano di integrazione, ghettizzazione non aiuta"

8 Febbraio 2022

Le dichiarzioni del Ministro dell'Interno

Facendo seguito a quanto discusso nel corso della Commissione del 24 gennaio scorso, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in occasione della visita di ieri a Milano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni relative all’incontro tra il Sindaco Biffoni e il Prefetto Ferrandino e alle collaborazioni in corso con ANCI sul tema dei minori stranieri non accompagnati.

"L'altro giorno è stato fatto un incontro al livello tecnico con il rappresentante dell'Anci per stabilire delle linee direttrici per capire come aiutare i comuni nella gestione" dell'accoglienza dei minori non accompagnati. La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese in prefettura a Milano ha inoltre annunciato un "nuovo piano di integrazione" per evitare che chi arrivi in Italia rimanga ai margini.  "La ghettizzazione non aiuta", dice la ministra. Ed è per questo motivo che parla dell'esigenza di trovare un "piano di integrazione" il più presto possibile (Dire).  

Il tema è già stato affrontato da ANCI lo scorso novembre 2021 con una lettera trasmessa al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, insieme alla nota con la quale ANCI ha inteso portare a sintesi le principali criticità rappresentate dai territori, allo scopo di farne oggetto di confronto e discussione al Tavolo dedicato. (Lettera e nota ANCI in allegato)

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961