Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Aperte le iscrizioni per il corso "La gestione tecnica dell’emergenza sismica - AeDES"

28 Febbraio 2022

Informazioni e approfondimenti online

Regione Lombardia – Direzione Territorio e Protezione Civile U.O. Protezione Civile, in collaborazione con Fondazione Eucentre e con il supporto del Dipartimento della Protezione Civile, organizza un corso rivolto a tecnici per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo e dell’agibilità post-sisma strutturato per livelli, Livello 1 - Formazione base e Livello 2 esperto valutatore AeDES.
La formazione segue lo standard previsto dal DPCM 08.07.2014 e dalla circolare del 29.10.2020 “Indicazioni operative per la formazione dei tecnici della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi” della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile.

Le condizioni necessarie e obbligatorie per consentire il concorso dei tecnici alle attività di rilievo con le schede Aedes sono:
• il possesso dei requisiti per l’accesso ai corsi;
• la partecipazione ai moduli del livello 1 e 2;
• il superamento con esito positivo delle prove previste per ogni livello.

Il corso è rivolto a tecnici:
• con il profilo di architetti, ingegneri e geometri;
• in servizio presso la Pubblica Amministrazione o iscritti presso le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Lombardia;
• abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale. Per i tecnici in organico alle Pubbliche Amministrazioni è sufficiente il possesso del titolo di studio relativo a competenze di tipo tecnico strutturale, oltre alla certificazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza attestante la consolidata esperienza in attività di tipo tecnico - strutturale.

L'attività formativa si svolgerà (a partire dal 16 marzo) a distanza, utilizzando la Piattaforma Teams e in modalità sincrona per i moduli teorici.
La fase esercitativa e l’esame finale si terranno in presenza presso gli spazi resi disponibili da Fondazione EUCENTRE di Pavia.
Il corso, complessivamente, dura 60 ore.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 del 11 marzo 2022 previa compilazione del modulo di iscrizione presente al seguente link https://forms.gle/Nztpm8GHwFAB6STE6

In allegato pubblichiamo la presentazione dell'iniziativa con i dettagli e i recapiti a cui rivolgersi per informazioni e iscrizioni.
Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere alla email corsoformazioneaedes@eucentre.it

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961