Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

RIGENERAZIONE URBANA

Decima edizione “I futuri geometri progettano l’accessibilità”: fino al 28 febbraio per partecipare

21 Gennaio 2022

Tutte le informazioni per partecipare

Entra nel vivo la decima edizione del concorso nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, promossa da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Il contest dedicato agli studenti degli istituti tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio del nostro Paese, raggiunge quest’anno un importante traguardo. Infatti, sono oltre 5mila i ragazzi complessivamente coinvolti, grazie alla collaborazione avviata con le 497 scuole annualmente interessate dall’iniziativa, e 400 i progetti consegnati alle pubbliche amministrazioni locali in tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e ha ricevuto il patrocinio dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Cassa Geometri e dell’UNI – Ente Italiano di Normazione. Alla ricorrenza del decennale si aggiunge una grande novità. Le scuole partecipanti avranno a disposizione, per la realizzazione del progetto, il Portale GeoSDH. Con la piattaforma tecnologica di GEOWEB S.p.A. gli studenti avranno a disposizione servizi innovativi per la creazione di modelli digitali e tanto altro.

Come partecipare al concorso
Il bando chiede agli studenti di proporre un progetto di abbattimento delle barriere architettoniche in un’area della loro città. Per partecipare, è possibile aderire entro e non oltre il 28 febbraio 2022 compilando e inviando la scheda di adesione allegata al bando all’indirizzo mail silvia.gabrielli@fiaba.org. Come per le passate edizioni, una apposita commissione – composta da rappresentanti dei soggetti promotori e da esperti di questo ambìto – esaminerà gli elaborati pervenuti. Nello specifico, le categorie d’intervento sono:

spazi urbani: percorsi o aree pedonali, piazze, aree verdi e viabilità;
edifici pubblici e scolastici;
strutture per il tempo libero: strutture per lo sport, la cultura e lo spettacolo, strutture ricettive, edifici di culto e di interesse culturale.

Per maggiori informazioni  vai alla pagina del sito dedicata al concorso 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961