Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#anci2022

Assemblea Anci: intervento di Attilio Fontana

22 Novembre 2022

Il discorso del Presidente della Regione Lombardia

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha anticipato alla platea dei Sindaci come sarà la Lombardia del 2030, una grande smartland connessa in tutte le sue aree.
“La lezione pandemica – ha detto Fontana – ci ha reso più consapevoli del valore delle relazioni, della prossimità, dell’interconnessione tra città e piccoli centri, tra aree industrializzate e agricole. Occorre continuare ad investire su infrastrutture e reti materiali e digitali, su opere e servizi per la mobilità. Il masterplan socioeconomico delle Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026 costituisce un’occasione unica in tal senso”.
Il Presidente della Lombardia ha inoltre sottolineato la necessità di un forte raccordo con i Comuni per la programmazione e attuazione di servizi sociali a favore dei cittadini più fragili e la volontà di puntare su innovazione e capitale umano, investendo su ricerca, pubblica e privata, scuola, università e formazione professione. “Visione e metodo si accompagnano a sinergie efficaci, così possiamo definire i nostri rapporti con ANCI Lombardia – ha detto Fontana –. Sono convinto che la responsabilità di un ente di governo sia anche quella di immaginare e costruire ora l’Italia e la Lombardia del 2030. Una regione in cui è bello e semplice vivere, studiare, lavorare e muoversi. Una Lombardia in cui chi può correre è libero e chi fa più fatica trova qualcuno in grado di accompagnarlo. L’autonomia differenziata è la nostra occasione per ridisegnare le competenze e affermare il protagonismo e la responsabilità di Comuni ed enti”.

Leggi anche...

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961