Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

#RestartLombardia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale

22 Luglio 2021

L’intervento del Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra

“La fase pandemica non è finita e i Comuni lombardi continuano a essere in campo per superare questa fase critica anche con un supporto concreto e fondamentale alla campagna vaccinale. In questo contesto rivestono un ruolo centrale, in particolare in Lombardia dove gli oltre 1.500 Comuni con le loro diversità rappresentano una biodiversità istituzionale straordinaria. La sfida è trasformare questa biodiversità in occasione di rilancio”. Con queste parole il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra ha aperto il suo intervento a #RestartLombardia. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale, il titolo del convegno online organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) in collaborazione con Public Affairs Advisors.

#RestartLombardia rappresenta la seconda tappa della 7° edizione dell’Osservatorio sulle relazioni territorio-imprese (ORTI), un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo.

“Abbiamo la necessità – ha spiegato Guerra - di utilizzare questo momento per la realizzazione di una riforma della Pubblica Amministrazione, fattore importante di competitività. Sul tema della digitalizzazione, è assolutamente necessario il completamento della infrastrutturazione delle reti e della connettività. Abbiamo inoltre bisogno di semplificazione e di competenze, subito, non c’è più tempo per intraprendere percorsi di formazione. Con Regione Lombardia abbiamo avviato due linee di intervento: passare dalla logica dei bandi a quella della ricognizione dei bisogni dei territori, attraverso la costruzione, con le istituzioni locali, di una la programmazione negoziata locale; utilizzare centri di competenza, per metterci nelle condizioni di intervenire in questa fase e non fallire gli obiettivi principali. Riordino istituzionale, competenze e regia unitaria sono quindi le priorità per i Comuni”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961