Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Formazione

Corso di formazione “Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali” - Prosegue il secondo modulo

20 Settembre 2021

Lezioni disponibili online, al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza

Continua l’attività didattica del Corso di formazione “Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali”, promosso da Sapienza Università di Roma e da UnitelmaSapienza, in collaborazione con ANCI Umbria, ANCI Sicilia, ANCI Lombardia e Roma Capitale. 

Il Corso di formazione - rivolto in particolare ai funzionari o dirigenti di enti pubblici locali (e/o operatori di enti gestori dei servizi pubblici locali in Lombardia, Sicilia, Umbria e di Roma Capitale) ha una durata di 12 mesi per un totale di 150 ore, suddivise in 4 moduli - intende trasferire e offrire conoscenze e abilità di natura interdisciplinare finalizzate al potenziamento delle capacità di governance delle migrazioni da parte del sistema pubblico. 

Il secondo modulo del Corso (che ha una durata di 40 ore) è stato aperto da una lezione dedicata al tema delle, comunemente definite, migrazioni non programmate. L’obiettivo formativo del modulo permette infatti di approfondire gli aspetti storico – istituzionali, sociologici, giuridici, di comunicazione della relazione interculturale e della gestione dei conflitti riguardo i richiedenti e titolari della protezione internazionale, temporanea e umanitaria; i minori stranieri non accompagnati; le vittime di tratta e di sfruttamento lavorativo; gli appartenenti alla minoranza Rom, e di altre categorie dei migranti vulnerabili. 

Nell’ambito delle attività del secondo modulo sarà inoltre disponibile la registrazione del Web talk con la Capo Missione dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia, Chiara Cardoletti, registrato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Ai partecipanti al secondo modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza e verranno riconosciuti 40 crediti dell’Ordine degli Assistenti sociali. Inoltre, è tuttora possibile iscriversi all’intero Corso di formazione (di durata di 150 ore) che prevede la possibilità, di ottenere 30 CFU (da conseguire dietro svolgimento di prove intermedie e di una prova finale).

La formazione si svolge on line e tutte le lezioni saranno fruibili dalla piattaforma dedicata, ivi comprese le lezioni del primo modulo, conclusosi lo scorso aprile.
Per iscriversi è necessario compilare i campi obbligatori al link: https://info.unitelmasapienza.it/it/iscrizione_corso_gestione_migrazioni

Università degli Studi di Roma CEMAS
Contatti:  
www.cemas-sapienza.it
cemas@uniroma1.it
UnitelmaSapienza
www.unitelmasapienza.it
info@unitelmasapienza.it

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961