Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

POLITICHE GIOVANILI

I progetti di ‘Sinergie’: racconti di resilienza

23 Aprile 2021

Le esperienze di Modena e Cremona

'Forme Composte – Musica in residenza tra Modena e Cremona’ è il progetto con il quale le due Città si propongono di promuovere la creatività musicale giovanile sostenendo lo sviluppo professionalizzante. I beneficiari sono giovani musicisti residenti in Emilia-Romagna e Lombardia, tra i 16 e i 35 anni, con la vocazione alla professionalizzazione delle proprie competenze tecniche e propensione alla partecipazione a percorsi formativi collaterali, finalizzati ad una valorizzazione delle proprie competenze trasversali. Il progetto 71MusicHub a Modena (Comune cedente) ha rifunzionalizzato il Centro Musica con nuovi servizi e opportunità per l’utenza, permettendo alla realtà modenese di acquisire anche una significativa esperienza nella realizzazione di residenze artistiche. Con il progetto Forme Composte, tale esperienza vuole essere trasferita sul territorio di Cremona.

“Modena è una città che ha nel suo dna quello di costruire relazioni e ponti: le collaborazioni, in ambito artistico-culturale sono uno dei tratti distintivi del nostro agire. Il progetto “Sinergie” si muove in questa direzione, rafforzando la collaborazione e la cooperazione tra il Comune di Modena e quello di Cremona”, sottolinea Andrea Bortolamasi, Assessore del Comune di Modena con deleghe a Cultura, Politiche Giovanili e Città universitaria . Il progetto valorizza e sostiene un comparto, come quello culturale, in particolar modo i linguaggi musicali, colpiti in un anno così complesso. Vogliamo continuare ad investire in cultura e creatività, come assi fondamentali del futuro della città”.

“In un contesto senza precedenti e in uno dei territori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19 abbiamo riposto tutto il nostro impegno per salvaguardare le attività artistiche previste dal bellissimo progetto “Forme Composte”,  spiega Maura Ruggeri -Assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane del Comune di Cremona. “Il Comune di Cremona si sta spendendo al massimo per valorizzare la preziosa opportunità fornita da Anci Nazionale con il bando “Sinergie”, che ringrazio pubblicamente per l’impegno e la collaborazione dimostrate. Confidiamo di poter realizzare, grazie al grande lavoro svolto con il Comune di Modena, le azioni previste, in modo da poter offrire alla nostra cittadinanza nuovi e freschi impulsi di creatività e cultura.”

Il settore musicale e dello spettacolo è stato tra i più colpiti dalle restrizioni per contrastare l’epidemia di Covid-19. Gli stop ripetuti non hanno dunque permesso un regolare svolgimento delle azioni”.

La proposta progettuale prevedeva originariamente la realizzazione di residenze artistiche junior e senior, attività non trasferibili in modalità telematica. I Comuni non si sono però arrestati di fronte alle evidenti difficoltà, portando avanti costantemente il gemellaggio amministrativo e i contatti con i partner per organizzare al meglio le attività. La speranza delle due amministrazioni è quella di un miglioramento delle condizioni epidemiologiche nel periodo estivo per lo svolgimento di una parte delle iniziative previste in presenza.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961