Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

finanza locale

Cassa depositi e prestiti: in due anni mobilitati 800 milioni per gli enti lombardi

30 Marzo 2021

Dati sono stati presentati nel corso di 'Spazio PA Milano: ripartiamo insieme agli enti locali'

TEMI: FINANZA

Negli ultimi due anni Cassa Depositi e Prestiti ha mobilitato in favore di 230 enti della Lombardia circa 800 milioni di euro. Inoltre, nel corso del 2020 CDP ha rinegoziato quasi 7000 finanziamenti a favore di 400 enti per un debito residuo complessivo di circa 1,6 miliardi. Quest'operazione ha permesso di liberare risorse per oltre 70 milioni con l'obiettivo di supportare le amministrazioni nel far fronte all'emergenza sanitaria da Covid-19.

Questi dati sono stati presentati nel corso di 'Spazio PA Milano: ripartiamo insieme agli enti locali': l'evento digitale pensato per gli enti della Lombardia che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Presidente ANCI Lombardia Mauro Guerra, dell'Assessore al Bilancio e al Demanio del Comune di MIlano, Roberto Tasca e della Sindaca di Cantù Alice Galbiati.
L'appuntamento fa parte di un ciclo di eventi online realizzati da CDP in collaborazione con Anci e dedicati al confronto con gli amministratori locali, per comprenderne meglio bisogni e aspettative e per condividere riflessioni su tematiche di interesse comune. Nell'incontro è stata citata anche la recente stipula del protocollo tra Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Milano per l'attuazione di progetti a favore della sostenibilità in diversi ambiti: TPL, spazi pubblici dedicati alla mobilità (sia di veicoli sia di pedoni), edilizia scolastica, edilizia sociale e riqualificazione urbana. CDP - spiega una nota di Cassa depositi e prestiti - affiancherà il Comune con una attività di consulenza di tipo tecnico-amministrativa: in particolare supporterà l'amministrazione nelle fasi di sviluppo del progetto e nella stesura dei documenti delle gare di servizi e lavori.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961