Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

Investire sugli spazi di co-working: il progetto HubOut dei Comuni di Cinisello Balsamo e Matera

24 Marzo 2021

Ghilardi: "Nella rete si realizzano le migliori iniziative"

Con il progetto HubOut i Comuni di Cinisello Balsamo e Matera hanno voluto investire sugli spazi di co-working come luoghi aperti alle comunità che li ospitano. Facendo leva sul coinvolgimento dei giovani e il sostegno all’acquisizione di competenze, si vogliono integrare tali spazi con i servizi del territorio, in un’ottica di contaminazione di saperi, strategie e metodi. Nel 2016 il Comune di Cinisello Balsamo aveva avviato lo spazio di co-working “Cofò”, grazie ai finanziamenti del bando “MeetYoungCities”. Nel 2019, attraverso il bando “Sinergie” si sono verificate condizioni e risorse ideali per la replicabilità del modello nel Comune di Matera. Il Comune di Matera attraverso HubOut supporterà la diffusione sul territorio di cultura d’impresa, precondizione fondamentale per sostenere i progetti dei giovani materani nati dai finanziamenti di Matera Capitale Europea della Cultura, in un’ottica di sostenibilità futura e diventando un punto di riferimento pubblico.

“È proprio nella rete – spiega il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi - che si realizzano le migliori iniziative. Il gemellaggio con Matera, grazie a questo progetto, ne è una prova tangibile. Il sostegno alle iniziative giovanili, soprattutto quando permettono lo sviluppo di competenze e di capacità imprenditoriali, è sempre stato uno dei punti a cui abbiamo prestato più attenzione. In questo particolare momento storico, ancor di più, HubOut ha contribuito a dare opportunità e creare condizioni che consentano ai giovani di poter essere protagonisti del proprio futuro, e di fare impresa, consapevolmente”.

I Comuni di Cinisello Balsamo e Matera hanno affrontato le difficoltà organizzative legate alla pandemia con un approccio propositivo che ha permesso al progetto di non arrestarsi. Lo sforzo compiuto è stato quello di una riorganizzazione delle azioni su piattaforme digitali attraverso una necessaria riprogrammazione delle attività. La speranza dei Comuni rimane comunque quella del ritorno in presenza fisica per lo svolgimento del progetto qualora vi sia un miglioramento della situazione epidemiologica. Un buon dato da sottolineare è la partecipazione giovanile alle Call for ideas previste dalla linea di azione 7 del progetto denominata EntrecompLab Senior, un percorso rivolto a giovani interessati a sviluppare la propria idea imprenditoriale. Complessivamente le due Call hanno raccolto la partecipazione di ben 154 giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni. Un dato che evidenzia un forte interesse della comunità giovanile per il progetto HubOut.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961