Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

“La Lombardia è dei giovani 2020” – I Comuni lombardi già al lavoro

23 Dicembre 2020

Primo incontro di verifica delle attività programmate a

TEMI: GIOVANI

Mantenendo le buone abitudini adottate nella Fase 1 del progetto, i Comuni lombardi impegnati anche nella Fase 2 hanno deciso di incontrarsi periodicamente, ogni due mesi, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e presentare le attività in programma nelle settimane successive.

Visti i positivi risultati dell’esperienza avviata nel 2019, l’Assessorato regionale allo Sport e ai giovani ha sottoscritto un secondo Accordo con ANCI Lombardia, relativo a “La Lombardia è dei giovani 2020”, per gestire con i Comuni anche la Fase 2 del progetto, le cui finalità sono:

- Orientamento al lavoro e sostegno nei periodi di transizione studio-lavoro e lavoro-lavoro; acquisizione e valorizzazione di soft skills, nuove competenze;

- Valorizzazione di reti, hub e/o spazi pubblici di aggregazione giovanile, rivitalizzazione delle periferie e degli spazi pubblici, con ricadute dirette sui giovani.

Per questa seconda fase la Regione sta finanziando progetti per € 1.405.324,00 (n. 18 progetti territoriali + 1 a valenza regionale, che vede come Capofila il Comune di Cremona e come partner numerosi Comuni lombardi, tra cui Città Metropolitana di Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Lodi, Varese, per la creazione di una piattaforma dedicata all’orientamento e all’incrocio domanda/offerta di lavoro).

Martedì 22 dicembre 2020 si è svolto il primo incontro di verifica delle attività programmate all’interno dei percorsi finanziati da Regione per la Fase 2.

Per Regione erano presenti la dr.ssa Minghetti con il suo staff. Per ANCI Lombardia c’era la responsabile del progetto Vismara, che coordina anche le Consulte Informagiovani e Giovani Amministratori, oltre al Dipartimento competente.

All’incontro sono intervenuti i Comuni interessati, che hanno illustrato le attività svolte a partire dal mese di ottobre 2020, quando si sono avviate nei territori le iniziative programmate per raggiungere gli obiettivi deliberati. Si è constatato un grande interesse da parte dei Comuni, che si sono organizzati tramite intese e accordi locali con Scuole, Associazioni, Cooperative e Imprese dei territori. Il tema dell’orientamento è infatti giudicato importante ed urgente, soprattutto in vista dell’auspicata ripresa post Covid, quando il tema dell’occupazione sarà la priorità assoluta, soprattutto per i giovani.

Interessante anche il lavoro svolto dal Comune di Cremona, capofila del progetto a valenza regionale, che ha presentato delle slide (consultabili in allegato) relative alla costruzione di un sistema regionale di orientamento e di un metodo di progettazione e lavoro. Cremona ha invitato i Comuni interessati ad un incontro specifico relativo alle azioni di orientamento per il pomeriggio di mercoledì 20 gennaio 2021.

Il prossimo incontro di verifica per tutti i Comuni è programmato per martedì 23 febbraio 2021, ore 10.00.

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo da parte di tutti i presenti.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961