Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

IV Assemblea regionale dei Giovani Amministratori lombardi: Innovazione e partecipazione nella prospettiva del dopo COVID

11 Dicembre 2020

Gli interventi dei Sindaci

I giovani Amministratori lombardi si sono riuniti oggi, in videoconferenza, in occasione della IV Assemblea regionale dei Giovani Amministratori lombardi per confrontarsi su loro impegno civico e su come consentire ai Comuni di essere protagonisti del cambiamento, in particolare in questa fase segnata dalla pandemia. 

Il tema al centro dell’incontro è stato “Il futuro possibile, fra timori e speranze – Il contributo dei giovani Amministratori lombardi nella prospettiva del dopo COVID”.

Ha aperto i lavori Yuri Santagostino, Vicepresidente di ANCI Lombardia Sindaco di Cornaredo (MI) che ha ricordato come tutti gli amministratori abbiano vissuto e stiano continuando a vivere in prima linea l’emergenza, sottolineando l’esperienza di tutti quegli amministratori che si sono affacciati all’esperienza ammnistrativa in questo periodo molto difficile per i cittadini e per il mondo associativo dei territori, alle prese con le problematiche locali. “Tutte queste esperienze – ha detto il Sindaco Santagostino - ci permettono di capire e cogliere i cambiamenti con i quali dobbiamo confrontarci mettendo in capo politiche adeguate anche di sviluppo e di attrattività di nuove risorse con un occhio di riguardo per il tema dell’innovazione. È questa la sfida di noi giovani amministratori”. 

Il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra ha preso la parola ringraziando la presidente della Consulta Anci Giovani Lombardia Valentina Ceruti e la Coordinatrice Gianpiera Vismara. “I giovani – ha spiegato Guerra - in questo frangente molto particolare hanno davanti una prospettiva di grande cambiamento. Hanno per questo la possibilità di giocare un ruolo nuovo e di costruirlo dalle fondamenta. La crisi attuale ha incrociato altre crisi di cui ci stavamo già occupando, il clima prima di tutto. Sul tema delle risorse, oggi abbiamo i ristori previsti dal governo, ma è necessario rivedere tutto il sistema della finanza locale insieme all’altro grande tema della sanità. Necessarie, inoltre – ha concluso - risorse da investire sul personale, sulla digitalizzazione, semplificazione e sburocratizzazione, sempre guardando al futuro”.

Anche Luca Baroncini, Coordinatore Nazionale ANCI Giovani Sindaco di Montecatini Terme (PT), ha ringraziato la Presidente Ceruti sottolineando la sfida di allargare la partecipazione dei giovani amministratori nelle iniziative di ANCI riguardanti la formazione, come l’esperienza di PUBLICA, ma anche per i servizi che l’associazione offre. Baroncini ha voluto rivolgere anche un pensiero alla Lombardia quale regione maggiormente colpita dal Covid. “Stiamo vivendo il momento più duro della nostra repubblica – ha detto - e questo sia spunto di riflessione per unire le nostre forze e superare insieme questo difficile momento. I dati ci dicono che un giovane su due è pessimista sul proprio futuro, lasciando emerge un atteggiamento di sfiducia specie per ciò che riguarda l’economia, la salute e il benessere psicologico. Ciò dimostra che le conseguenze legate alla pandemia hanno colpito particolarmente i giovani e gli under 35. Ho chiesto al ministro Spadafora di sostenere le startup riducendo la burocrazia e la tassazione, ho chiesto inoltre di sospendere la contribuzione per l’assunzione dei giovani e estenderla a tutto il territorio nazionale. Necessaria infine una riforma dei programmi scolastici e adattarli anche alle necessità delle imprese”. 

Ha preso inoltre la parola Stefano Locatelli, Vicepresidente di ANCI Delegato ANCI per Agricoltura e promozione delle tipicità Sindaco di Chiuduno (BG): “La presenza di tutti noi oggi dimostra la determinazione di noi giovani amministratori a lavorare per le nostre comunità. Questo anno difficile ci ha mostrato la nostra impotenza, ma allo stesso tempo abbiamo riscoperto il senso di comunità grazie anche alle associazioni di volontariato, una esperienza che ha messo in evidenza la necessità del supporto dei nostri giovani nelle comunità. Attraverso la mia delega nazionale all’agricoltura, vorrei creare qualcosa di più concreto con la scoperta dei prodotti tipici, collaborando con le associazioni di categoria e vari livelli istituzionali facendo tutti insieme rete. L’auspicio per il nuovo anno è che si possa tornare alla normalità facendo tesoro dell’esperienza”.

Alberto Villa, Delegato ANCI per Progetti di rigenerazione urbana e periferie Sindaco di Pessano con Bornago (MI) si è soffermato sullo “grande responsabilità che noi giovani abbiamo perché da qui in avanti lo sviluppo correrà molto velocemente e abbiamo tutte le carte in tavola per metterci in gioco e sentire la sfida del futuro. La Lombardia sulla rigenerazione urbana ha maturato esperienza da portare a livello nazionale”.

Valentina Ceruti, Presidente della Consulta ANCI Giovani della Lombardia Delegata ANCI Giovani per l’urbanistica Vicesindaco di Villa d’Almè (BG), con delega a edilizia privata, urbanistica, ambiente, sport, museo e servizio rifiuti, ha aperto la sua relazione ringraziando tutti i sindaci intervenuti, il presidente Guerra, l’ufficio di presidenza e il segretario Rinaldo Mario Redaelli. “Alla base del lavoro della consulta c’è la collaborazione – ha spiegato. Ci eravamo lasciati con le elezioni amministrative del 2019 che hanno visto tanti giovani amministratori emergere nei Comuni. Per il 2020, nell’emergenza, abbiamo trovato nuove modalità di lavoro che si è concentrato su due temi: la Legge regionale con e per i giovani e il progetto Eusalp. Nel percorso di avvio della legge abbiamo contribuito concretamente comprendendo bene l’importanza dell’occasione che ci si è presentata. Le nostre esigenze che abbiamo portato all’attenzione di Regione nei diversi momenti di confronto sono stati il lavoro, la partecipazione alla vita amministrative e il terzo settore. Temi che come consulta abbiamo evidenziato in un documento dei giovani amministratori lombardi. Altro punto importante emerso è quello del binomio giovani-autonomia per il quale abbiamo proposto politiche a sostegno della casa e alla natalità. In merito alla partecipazione dei giovani alla vita politica rafforzata dai problemi legati all’emergenza, abbiamo proposto maggiore sostegno ai luoghi di aggregazione, il supporto a esperienze di cittadinanza attiva, per le quali riteniamo necessarie risorse aggiuntive da parte delle amministrazioni.

In merito ad Eusalp, la Strategia per la macro regione alpina, la Presidente Ceruti ha ricordato il protocollo sottoscritto tra le Anci delle regioni alpine coinvolte “territori – ha concluso - che rappresentano una grande complessità e problematiche, la viabilità prima di tutto”. 

Ha concluso i lavori Giacomo Ghilardi, Vicepresidente vicario di ANCI Lombardia e Sindaco di Cinisello Balsamo (MI): "Compito di ANCI è anticipare i tempi. In questi mesi duri abbiamo segnalato i problemi ma anche le opportunità riportando tutto ai tavoli che contano. Ho apprezzato il lavoro della Consulta e proporrò all’Ufficio di Presidenza di farci carico dei temi proposti su formazione, scuola e trasporti. In merito alla  collaborazione per legge regionale giovani - ha concluso Ghilardi -  la Regione ha fatto la cornice, adesso bisogna dipingere il quadro".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961