Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#ANCI2020

L’intervento del Sindaco di Edolo Luca Masneri alla tavola rotonda “Nuove energie per un futuro responsabile”

18 Novembre 2020

“Fondamentale una politica di sviluppo green”

“Come Comune di montagna abbiamo una grande sensibilità sul tema ambientale. E l’emergenza che stiamo affrontando ha rappresentato una sorta di esperimento ambientale che ci ha fatto chiaramente comprendere qual è e quale deve essere il ruolo delle amministrazioni". Così il Sindaco di Edolo Luca Masneri ha aperto il suo intervento alla tavola rotonda “Nuove energie per un futuro responsabile” nell'ambito della seconda giornata della XXXVII Assemblea ANCI.

"Abbiamo la necessità - ha aggiunto - di vedere le opportunità che arriveranno con il Recovery Fund, i piccoli comuni come Edolo hanno la necessità dell’applicazione omogenea di questa normativa a livello nazionale che riconosca anche le specificità deli nostri territori. Proprio lo scorso anno, il nostro territorio ha registrato un picco di afflusso di turisti italiani che hanno premiato le qualità ambientali dei nostri territori. 

Abbiamo già lavorato sul tema della pubblica illuminazione e stiamo portando avanti quello dell’efficientamento energetico degli uffici comunali, perché pensiamo che da qui passi il contributo dei piccoli comuni alla necessità di tutelare l’ambiente come grande responsabilità verso le generazioni future.

Per superare il limite della nostra dimensione stiamo lavorando alle aggregazione dei Comuni, alle unioni dei Comuni e sui servizi integrati; e al tema della riqualificazione del patrimonio privato, attraverso il super bonus, perché anche questo può essere occasione di rilancio territoriale.

Stiamo vivendo una pandemia, l’attesa è che quanto accaduto porti alla consapevolezza del ruolo che ha la pubblica amministrazione su temi delicatissimi. In questo contesto è fondamentale una politica di sviluppo green e che accorci il divario digitale di cui oggi stiamo tutti facendo esperienza con i nostri ragazzi che sono a casa”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961