Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

montagna

Coinvolgimento degli stakeholders nella Strategia Macroregionale Alpina - Nell'ottica del Next Generation UE

16 Novembre 2020

​Grande rilievo hanno avuto le tematiche della programmazione UE 21/27

Il giorno 11 novembre 2020, Regione Lombardia ha organizzato - in collaborazione con ANCI, Confindustria, Confartigianato - un side event dedicato all’innovazione ed al coinvolgimento degli stakeholder nella Strategia Macroregionale Alpina, nell’ottica del next generation UE. L’evento ha messo in luce vari aspetti dell’innovazione: innovare significa attuare riforme strutturali, significa sperimentare nuove tecnologie applicandole alla governance multilivello, ma vuol dire anche investire sul ‘capitale umano’ esplorando nuove partnership mai realizzate finora.

L’evento ha previsto in apertura il contributo istituzionale dell’assessore Cattaneo quale rappresentante politico della Strategia, fortemente orientata sui temi legati alla sostenibilità, alla cooperazione transnazionale europea e alle fonti energetiche alternative.

Grande rilievo hanno avuto le tematiche della programmazione UE 21/27, gli strumenti del Next Generation UE e il DIS, applicativo che utilizza le tecnologie propria dell’Intelligenza Artificiale per l’identificazione delle priorità di governo.

La Commissione Europea ha richiamato il fatto che la messa in opera delle riforme strutturali da parte degli Stati Membri è requisito essenziale da prevedere nei Piani Nazionali Ripresa e Resilienza.

La tematica dell’innovazione è una delle priorità della Strategia Macroregionale Alpina, sia in campo energetico che nel settore della governance, sono state illustrate e presentate due esperienze di partnership innovative, nate nel corso della presidenza italiana del 2019, grazie alla partecipazione attiva degli stakeholders nelle iniziative istituzionali promosse da Regione Lombardia. A tal proposito, il Gruppo di Azione 1 di Eusalp, dedicato a ricerca ed innovazione, ha dato un prezioso contributo all’evento, portando in rilievo i progetti di spicco a cui si sta dedicando.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961