Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

GIOVANI

La Lombardia è dei giovani 2020: al via i progetti locali all’insegna della condivisione

21 Ottobre 2020

Parola d'ordine: fare rete

Si è tenuta questa mattina in modalità online la giornata di kick off del progetto La Lombardia dei giovani 2020. All’evento organizzato da Regione Lombardia hanno partecipato i rappresentanti dei 18 Comuni che hanno visto finanziato il proprio progetto e quello a valenza regionale che prevede la realizzazione di una piattaforma regionale per l’orientamento. Il bando proposto da Regione Lombardia nell’ambito del progetto regionale La Lombardia è dei giovani 2020, è volto alla realizzazione di interventi che avranno come obiettivo la promozione dell’autonomia e la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità. 

In particolare hanno partecipato alla giornata di kickoff i seguenti Comuni capofila dei progetti finanziati, in qualità di rappresentanti del partenariato: Albino, Bergamo, Gardone Val Trompia, Cernobbio, Erba, Casalmaggiore, Lecco, Suzzara, Milano, San Donato Milanese, Cinisello balsamo, Rho, Usmate Velate, Monza, Siziano, Morbegno, Tradate

È stato un proficuo momento di confronto tra Regione, Anci Lombardia, partner del progetto, e i Comuni che hanno avuto la possibilità di raccontare e presentare ciascuno quanto verrà realizzato sul proprio territorio. Tante le proposte emerse che hanno raccontato una progettualità costruita sulle caratteristiche locali e vicine alle reali necessità dei giovani che vivono quei determinati territori. 

La dottoressa Susanna Minghetti responsabile della Struttura Politiche giovanili e programmazione europea di Regione Lombardia ha disegnato un programma di quelli che saranno gli step del progetto, ovvero gli incontri con Anci Lombardia e con i soggetti capofila a cadenza bimestrale, la comunicazione e la diffusione delle iniziative dei territori attraverso i vari canali di comunicazione e risorse umane dedicate messe in campo da Anci Lombardia; la fasi di rendicontazioni intermedie e finali presentate dai Capofila. “Come promesso – ha sottolineato la dottoressa Minghetti – ci saranno dei tavoli operativi per risolvere criticità che verranno riscontrate strada facendo”. 

Il leitmotive della mattinata è stato “fare squadra”. ”Lavorare insieme, fare rete, sarà fondamentale per ottimizzare risorse ed energie – ha detto la Coordinatrice del Dipartimento per le politiche giovanili di Anci Lombardia Gianpiera Vismara – e mettere a frutto l’impegno e la dedizione che stiamo riscontrando sui territori. Una disponibilità da parte di operatori e amministratori che si tradurrà nella condivisione di un percorso virtuoso che seguiremo insieme e che, alla luce dell’esperienza, siamo certi produrrà ottimi benefici per i nostri ragazzi”. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961