Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Welfare

Gestione delle Migrazioni: formazione delle PA locali - Convegno il 29 ottobre

21 Ottobre 2020

Programma online

ANCI Lombardia è partner  dell’Università La Sapienza di Roma nella realizzazione del Progetto formativo finanziato dal fondo FAMI “Gestione delle Migrazioni: formazione delle PA locali”.

Il progetto si propone di realizzare un corso di formazione che intende offrire conoscenze finalizzate al potenziamento delle capacità di governance delle migrazioni da parte del sistema pubblico ed è rivolto a tutti coloro che, nell’ambito della loro attività quotidiana, si confrontano con questioni e tematiche migratorie attraverso la gestione ed erogazione di servizi. In particolare, l’azione formativa affronterà, mediante specifici moduli, le tematiche dell’asilo e accoglienza, l’integrazione e l’antidiscriminazione, la cooperazione internazionale e la gestione delle migrazioni (ad es. il ritorno volontario assistito e la reintegrazione).

Il corso sarà erogato prevalentemente in modalità FAD-Formazione a distanza e modellato alle specificità dei diversi territori coinvolti al fine di migliorare la qualità dei servizi, e prevede l’erogazione di quattro distinti -ma complementari- moduli per un totale di 150 ore complessive ed il riconoscimento di 30 crediti formativi universitari (CFU) unitamente al diploma di corso di perfezionamento. Prevista la possibilità di frequentare uno o più moduli separati (della durata di 40 ore che comunque prevedono il riconoscimento di CFU).
Il convegno online di presentazione del progetto formativo previsto per Giovedì 29 ottobre alle ore 11.00, sarà fruibile in diretta streaming collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=UsSojs0KOIY&feature=youtu.be
Nel corso del convegno, verranno date tutte le informazioni di dettaglio sull’opportunità formativa, oltre ad offrire un’occasione di approfondimento sulle recenti novità in materia di immigrazione e protezione internazionale.

In allegato la lettera di invito al convegno e il programma dell’evento.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961