Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

DIRETTIVO

Approvati all'unanimità i bilanci di Anci Lombardia e di Ancilab

24 Maggio 2018

Necessario il coinvolgimento dei Comuni per l'Autonomia regionale lombarda

Il consiglio direttivo di Anci Lombardia del 24 maggio è stata l'occasione per presentare, innanzitutto, il Bilancio Sociale, con le sue diverse novità: la prima e più importante è la presenza on line, in modalità facilmente navigabile e fruibile, sul sito di Anci Lombardia. Obiettivo del Bilancio Sociale è far comprendere e conoscere quanto l'associazione fa e chi è Anci Lombardia: per farlo è stato scelto un linguaggio chiaro e leggibile, che evidenzia ambiti di competenza, aspetti di identità del personale e una rendicontazione chiara di quanto, grazie all'azione di Anci, viene cambiato - in meglio - per i Comuni. Per ciascuno dei temi che rappresentano i dipartimenti, con il supporto di una grafica impattante si evidenziano i progetti seguiti e i temi caldi di cui ogni settore si sta occupando. Un documento dinamico, in continuo aggiornamento.

Si è poi discusso, alla presenza dell'amministratore delegato Pietro Sekules, del bilancio di esercizio 2017 di Ancilab S.r.l, ricco di elementi positivi in continuità con un trend che ha caratterizzato gli anni recenti. Il bilancio 2017 chiude con un utile di 7mila euro, una produzione di valore in costante crescita e un efficientamento del ciclo finanziario.
Il segretario generale Pier Attilio Superti ha presentato il bilancio di esercizio 2017 di Anci Lombardia, commentando: "l'Associazione è sana e forte, al fianco dei comuni e chiude con un utile di oltre 148mila euro". Tante le attività a cui Anci Lombardia si è dedicata nel 2017, con un fil rouge comune: più trasparenza e più coordinamento, per una maggiore efficienza. Dal supporto ai Comuni per il referendum regionale, all'aggiornamento del Piano Anticorruzione e Sezione Amministrazione Trasparente, all'adeguamento della struttura organizzativa su welfare, piccoli Comuni, programmazione europea. Si è consolidato il ruolo della Casa dei Comuni, punto di riferimento per le attività più diverse, che ogni giorno vedono coinvolte decine di persone nella sede di Via Rovello 2 a Milano. E' stato anche avviato il percorso di riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato."
Al termine della approvazione del bilancio, all'unanimità, il presidente Virginio Brivio ha voluto fare i complimenti sinceri all'organizzazione della "macchina" di Anci Lombardia e Ancilab, dandone merito al segretario Superti e al vicesegretario Rinaldo Redaelli.

Segue l'illustrazione di accordi e protocolli che vedono protagonista l'Associazione, tutti approvati all'unanimità. 
Rispetto al protocollo d' intesa quadro ANCI - Regione Lombardia, si esprime, il segretario generale Superti "Penso che l'accordo con Regione sui temi del coordinamento della finanza pubblica, dello sviluppo dei servizi locali tramite il riordino e la sempolificazione sia un segnale inportante da parte della nuova amministrazione regionale nei confronti dei Comuni. Questo dimostra inoltre che la nuova Autonomia non pone Regione Lombardia come unico ente accentratore, ma che è necessario il coinvolgimento dei Comuni. "
Rispetto alla nuova Federsanità Lombardia, Pierfranco Maffè, componente Federsanità e Presidente Dipartimento Istruzione, ha voluto sottolinearne "due elementi determinanti: tante aziende si sono finalmente riscritte, siamo passati così da 3 a 10 negli ultimi mesi. Inoltre, il rapporto tra Comuni e Aziende sanitarie appare consolidato e molto più stretto". 

Seguono gli auguri e i ringraziamenti dei componenti del Direttivo al Segretario Superti e alla Vice Presidente Federica Bernardi per i nuovi incarichi che svolgeranno presso Regione Lombardia dal prossimo mese di giugno. I presenti sono concordi che è compito del Consiglio Direttivo, al fine di sostituire il Segretario generale, "individuare una persona che sappia valorizzare l' Associazione e la tenga insieme".

Anci Lombardia nel tempo è diventata sempre di più una realtà concreta e forte, punto di riferimento per i Comuni lombardi. Fondamentale il ruolo che nell'ultimo anno sta ricoprendo nel campo della progettazione europea. Egidio Longoni, Coordinatore dipartimento Europa presenta il progetto SEAV, progettazione, modellizzazionw e sturt-up di Servizi Europa d'Area Vasta nei contesti lombardi per essere competitivi in Europa. 
Un altro progetto importante, illustrato nell'arco della mattinata, si rivolge ai Comuni sotto i 5.000 abitanti e alle Unioni di Comuni per sostenerli, affiancarli e condurli a redigere studi di fattibilità per la Fusione di Comuni

Il Consiglio Direttivo si conclude con l'approvazione delle nomine proposte e con la segnalazione da parte del Presidente Brivio dell'appuntamento previsto per domani pomeriggio con la Consulta Anci Giovani Lombardia, all'interno della quale verrà eletto il neo Presidente, a seguito delle dimissioni di Irene Zappalà. All'iniziativa interverrà Gianluca Callipo, coordinatore nazionale di Anci Giovani. 

 


 

 

 

 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961