Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

circolare N. 325/25

Proposta di modifica della legge regionale sui trasporti

22 Maggio 2025

circolare N. 325/25

Milano, 22 MAGGIO 2025
Prot. n. 1170/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 325/25

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: proposta di modifica della legge regionale sui trasporti

Gentilissime e gentilissimi,

la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato una proposta di modifica della legge regionale 4 aprile 2012 n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti”.

Il testo della pdl, in cui le modifiche alla legge sono contenute in un unico articolo costituito da 251 commi, viene riportato in allegato insieme alla relazione illustrativa di accompagnamento predisposta dalla Giunta.

Appare di particolare rilievo per i Comuni il nuovo assetto del sistema di governo del trasporto pubblico locale (con la proposta di far uscire la Regione dalla composizione delle Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale) ma le modifiche sono estremamente diffuse e puntuali ed interessano tutto il settore dei trasporti.

ANCI Lombardia intende formulare osservazioni e proposte durante le fasi di confronto che vi saranno sul nuovo testo di legge e quindi invita i Comuni che abbiano considerazioni sulla proposta di legge di inviarle all’indirizzo posta@anci.lombardia.it entro il giorno 30 maggio 2025.

Cordiali saluti.

Alberto Rossi
Presidente
Dipartimento Mobilità e Trasporti

Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Mobilità e Trasporti

Allegati

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità