CIRCOLARE N. 107/25
TEMI: EUROPA
Milano, 14 febbraio 2025
Prot. n. 390/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 107/25
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: La Commissione europea traccia la strada verso il prossimo bilancio a lungo termine dell'UE
Gentilissime/i,
per opportuna conoscenza si comunica che la Commissione europea ha pubblicato la comunicazione "La strada verso il prossimo quadro finanziario pluriennale", che illustra le sfide politiche e di bilancio che determineranno l'elaborazione del prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP).
Per soddisfare le numerose richieste dei Paesi membri e cittadini e per garantire il rimborso dei prestiti per NextGenerationEU occorre avere la garanzia di contributi finanziari stabili da parte degli Stati membri ed introdurre nuove risorse proprie.
L'UE deve concentrandosi sulle priorità e sugli obiettivi in cui l'azione è più necessaria; il nuovo approccio di bilancio dovrebbe quindi includere un piano per ciascun paese con riforme e investimenti chiave, progettato e attuato in partenariato con le autorità nazionali, regionali e locali.
Il Fondo europeo dovrebbe andare a sostegno dei settori strategici e delle tecnologie critiche; dovrebbe essere più incisivo, mirato e allineato agli interessi strategici per garantire un finanziamento sufficiente e sostenibile per le nostre priorità comuni, contribuendo, nello stesso tempo, allo sviluppo di una nuova politica estera.
Per questo motivo la Commissione ha avviato oggi una consultazione pubblica per invitare le parti interessate a esprimere la loro opinione sul futuro bilancio dell'UE. Le consultazioni saranno aperte fino alla fine del mese di aprile. Di seguito i link dei questionari:
La Commissione presenterà la sua proposta formale per il prossimo quadro finanziario pluriennale nel luglio 2025, al fine di raggiungere un accordo tempestivo prima della sua attuazione nel gennaio 2028.
Cordiali saluti
Carmine Pacente
Presidente Dipartimento Europa – Cooperazione Internazionale Rapporti Transfrontalieri Anci Lombardia
Matteo Bianchi
Coordinatore Dipartimento Europa – Cooperazione Internazionale - Rapporti Transfrontalieri Anci Lombardia